Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Usa, effetto Trump sull’Italia? Le adv dicono no

Da giorni ci si chiede se le politiche antimigratorie del presidente Donald Trump avranno ripercussioni sull’incoming turistico degli Usa. Sebbene oltreconfine si manifesti – a quanto pare – un crollo della domanda, le agenzie di viaggi italiane non sembrano registrare alcun calo delle richieste, né alcuna resistenza da parte del cliente finale. L’unica preoccupazione resta, semmai, il cambio euro-dollaro con la nostra moneta sempre più in difficoltà.

Gli Stati Uniti sono un Paese che per estensione (oltre nove milioni di km²) non solo offre tanti itinerari diversi, ma attira molti repeater, ed è sempre di moda. New York resta la meta più richiesta, che sia un tour di dieci giorni, un fly&drive o un viaggio di nozze, una tappa nella Grande Mela non manca mai.

«Le città più vendute sono New York, Washington e Miami sia in inverno che in estate – spiega Alessandra Pisoni, responsabile area Americhe dell’Agenzia Volonline di Milano – Organizziamo diversi viaggi di nozze in California. Le tappe sono Los Angeles, San Francisco, Las Vegas con visita ai parchi del Gran Canyon e alla Monument Valley e, spesso, c’è chi chiede l’estensione mare per le Hawaii. La spesa si aggira mediamente sui 3mila euro a persona».

Bene la California anche per Astro Viaggi di Roma. «I nostri clienti chiedono molto la formula fly&drive, soprattutto da aprile a settembre – spiega Daniele Moretti – Noi proponiamo un itinerario cucito su misura». Un esempio? «New York (4 notti), San Francisco (2 notti) una tappa allo Yosemite Park e una nella Death Valley, Las Vegas (2 notti) con escursione in elicottero sul Gran Canyon e poi Los Angeles (4 notti).

E per chi vuole anche il mare, suggeriamo le Hawaii (soprattutto Honolulu). Chi sceglie questa tipologia di viaggio sono i giovani dai 20 ai 40 anni disposti a spendere circa 4mila euro a persona. Ci affidiamo a Veratour, Alpitour e Idee per Viaggiare con Alitalia e America Arlines».

Anche a Palermo, all’agenzia Acitour «il 30% della clientela sceglie il fly&drive, mentre il 70 predilige il tour di sette giorni in una sola città – afferma Roberto Campo, responsabile vendite al banco – Ma vendiamo molto anche l’abbinata di dieci giorni New York-Philadelphia-Washington. Lavoriamo con Mistral e I Grandi Viaggi».

Buone le vendite Usa anche per Viaggi Menigatti di Perugia, dove l’effetto Trump non si sente affatto. «Ci sono richieste tutto l’anno: il 90% delle vendite è costituito dai tour organizzati di 15 giorni per le mete classiche e la California. Il cliente che si affida a noi spende dai 6 agli 8mila euro – afferma il titolare Manlio Menigatti – ma solitamente opta per un tour di sette giorni a New York perché i voli sono economici (circa 500 euro)».

A Napoli i repeater scelgono un weekend lungo a «New York, Miami e Chicago, ben servite dalle compagnie aeree – spiega Massimo Ferrara, titolare della Freelander Viaggi – Da Capodichino c’è il volo diretto Meridiana per New York con prezzi, a seconda della stagione, tra 800 e 400 euro».

Exit mobile version