Emirates e Air China hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per un accordo strategico che prevede l’espansione della loro collaborazione di interlinea, già esistente. La firma è avvenuta a margine dell’81ª assemblea generale annuale della Iata e del World Air Transport Summit che si sono tenuti a Nuova Delhi. Il MoU è stato firmato da Adnan Kazim, vicepresidente esecutivo e chief commercial officer di Emirates, e Yan Fei, vicepresidente senior e chief commercial officer di Air China.
«La nostra collaborazione con Air China è iniziata 26 anni fa – ha dichiarato Adnan Kazim – e, dal 2018 circa, circa 18.000 clienti Emirates hanno beneficiato della connettività estesa offerta grazie al nostro accordo di interlinea. Sulla scia di questo successo, abbiamo recentemente annunciato il lancio di due nuove destinazioni in Cina – Shenzhen e Hangzhou – che rafforzeranno le nostre operazioni in Asia orientale».
«Air China attribuisce grande valore alla collaborazione con Emirates. La firma di questo memorandum – ha detto Yan Fei – rappresenta una pietra miliare importante per l’approfondimento della collaborazione tra le due compagnie aeree. Collaborando con Emirates, potenzieremo ulteriormente la nostra rete di collegamenti tra Cina ed Emirati Arabi Uniti e sul mercato globale, promuovendo congiuntamente la connettività globale».
In base al memorandum d’intesa, Emirates e Air China esploreranno un accordo di codeshare reciproco su rotte selezionate all’interno dei rispettivi network. Questo permetterà a ciascuna compagnia di inserire il proprio codice sui voli dell’altra sulle tratte principali tra Cina ed Emirati Arabi Uniti, nonché da Pechino e Dubai verso un elenco ampliato di destinazioni.
Emirates e Air China svilupperanno anche un quadro di cooperazione per le operazioni cargo e per i rispettivi programmi fedeltà per frequent flyer, migliorando l’offerta per i viaggiatori e per le imprese. Per garantire una connettività fluida ai clienti, le due compagnie esploreranno la coordinazione degli orari dei voli o l’adeguamento dei tempi minimi di coincidenza. Una volta attivati gli accordi, i clienti di entrambe le compagnie beneficeranno di un processo di prenotazione semplificato, itinerari con biglietto unico e un accesso più ampio alle lounge in nuove e interessanti destinazioni.
Dal 30 luglio, Emirates opererà 49 voli settimanali verso la Cina continentale, inclusi due voli giornalieri per Pechino e Shanghai, oltre a voli giornalieri per Guangzhou, Shenzhen e Hangzhou. La continua espansione della compagnia nella Cina continentale riflette il rafforzamento dei legami bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Cina e sottolinea l’impegno di lunga data di Emirates nel promuovere gli obiettivi dell’iniziativa Belt and Road, la nuova via della seta.



