Prima i rumors, poi la conferma, adesso il ruolo preciso. Flavio Ghiringhelli è stato nominato vice president regional clusters for South & Central Europe di Emirates, dopo oltre sette anni come country manager Italy della compagnia. Lo ha rivelato in esclusiva BusinessMobility.Travel.
Quando a luglio lo avevamo intervistato a Bologna, a margine della visita all’A350, aveva definito «interessante» il suo prossimo incarico, ma non si era voluto spingere oltre.
Ora quindi Ghiringhelli guiderà le operazioni di Emirates in una regione strategica che include Italia, Spagna, Francia, Grecia e Paesi dell’Europa centrale. Una nomina che rafforza la leadership italiana nel settore e il ruolo chiave del mercato per Emirates nel Vecchio Continente.
Oltre 30 anni di carriera nel settore aviation e travel, Ghiringhelli ha ricoperto ruoli dirigenziali in Alitalia, easyJet, Meridiana, Amadeus, Hrs Group, e dal 2021 fino a giugno 2025 è stato presidente di Ibar, Italian board of airlines representatives: al suo posto adesso c’è Rita Gaglione, già head of airport incentives di Ita Airways.
Il suo inizio è targato Thai Airways, nel 1988, quindi l’approdo in Cathay Pacific e Alitalia. Nel 2018 l’arrivo in Emirates in qualità di country manager Italy: sette anni in cui ha guidato la crescita della compagnia nel mercato italiano, consolidando i rapporti con stakeholder, istituzioni e travel manager.
Ghiringhelli è anche membro del board di Assolombarda per i gruppi Trasporti, Logistica & Infrastrutture e Turismo e in passato ha fatto parte dell’Advisory board di Gbta Europe.
I RINGRAZIAMENTI DI GHIRINGHELLI
Flavio Ghiringhelli ha voluto esprimere i ringraziamenti sul proprio profilo Linkedin: «A marzo 2018 ho iniziato il mio percorso come country manager Italia presso Emirates. È stata un’esperienza straordinaria, ricca di sfide, insegnamenti e momenti gratificanti. Insieme a un team straordinario, abbiamo attraversato momenti difficili, tra cui l’incertezza del periodo Covid, celebrando la ripartenza con grandi traguardi».
«Questi risultati – spiega – sono stati possibili grazie alla forza e all’affidabilità del nostro marchio, ma soprattutto grazie ai nostri clienti e alla dedizione e alla resilienza delle persone con cui ho avuto il privilegio di lavorare. Oggi, dopo quasi 8 anni, sono onorato di assumere il nuovo ruolo di vicepresidente dei cluster regionali per l’Europa Meridionale e Centrale presso la nostra sede centrale di Dubai».
«Un sincero ringraziamento – conclude Ghiringhelli – a clienti, partner e colleghi che hanno reso questo viaggio così significativo. Sarò più che felice di darvi il benvenuto presso la sede centrale di Dubai in futuro. Il meglio deve ancora venire».
Resta ancora un dubbio da sciogliere: il nome al quale Emirates affiderà l’Italia.

