È un ex Alitalia il nuovo country manager per l’Italia di Emirates che subentra a Flavio Ghiringhelli. A partire dal 1° gennaio 2026 il ruolo sarà ricoperto da Marco D’ilario, che vanta una competenza maturata in oltre 26 anni di incarichi dirigenziali in mercati e settori internazionali chiave, quali aviazione, logistica, tecnologia e hospitality.
D’ilario ha lavorato come chief commercial officer (Cco) presso Livingston Airlines e ha ricoperto ruoli esecutivi di primo piano in Alitalia, tra cui quello di vp sales per l’Italia. Più di recente, ha fatto parte del team di Hrs Group, leader globale nelle soluzioni per l’ospitalità aziendale, in qualità di global senior vice president of sales & operations, guidando con successo iniziative di trasformazione digitale e ottenendo importanti risultati in termini di leadership di mercato e crescita.
Grazie alla sua esperienza nella leadership aziendale a livello globale, D’ilario guiderà la crescita e lo sviluppo strategico della compagnia nel mercato italiano.
«Marco D’ilario è un manager solido, la cui comprovata esperienza in settori globali complessi è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per accelerare la nostra crescita in Italia – sottolinea Thierry Aucoc, senior vice president, commercial operations (West) Europe and Americas di Emirates – La sua vasta esperienza in posizioni dirigenziali all’interno di multinazionali in Europa e negli Stati Uniti, unita a un solido curriculum nella pianificazione strategica, nella scalabilità organizzativa e nell’uso di soluzioni digitali per ottimizzare i risultati commerciali, siamo convinti che saprà generare valore sostenibile per i nostri stakeholder».
Riportando direttamente a Flavio Ghiringhelli, vice president commercial operations South and Central Europe di Emirates, Marco D’ilario ha commentato così il suo ingresso nella compagnia: «Sono davvero entusiasta di mettere a disposizione la mia conoscenza ed esperienza internazionale nel mercato italiano. Per me è un onore e un privilegio entrare a far parte di questo team altamente dinamico e multiculturale. Non vedo l’ora di collaborare con i nostri professionisti, partner e clienti per esplorare nuove opportunità di crescita e rafforzare il nostro impegno verso l’innovazione e l’eccellenza del servizio in Italia».

