Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato a Enac il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che formalizza la nomina di Alexander D’Orsogna a nuovo direttore generale dell’Ente per il prossimo quinquennio. D’Orsogna subentra al dimissionario Alessio Quaranta.
In attesa dell’insediamento ufficiale, che avverrà nel corso del mese di giugno, Di Palma esprime, a nome del consiglio di amministrazione e dell’Ente tutto, “sentite congratulazioni al neo direttore generale Alexander D’Orsogna”.
“La sua alta professionalità in ambito nazionale e internazionale, rappresenterà un valore aggiunto per la missione istituzionale di Enac che, oggi più che mai, riveste un ruolo chiave nel panorama dell’aviazione civile e della mobilità aerea del futuro, innovativa, sostenibile e intermodale”, si legge in una nota Enac.
Con una lunga esperienza in Alitalia, dove nel 2014 ha rivestito anche l’incarico di vice president Central & Western Europe, d’Orsogna è stato poi per circa un anno country manager di Qatar Airways in Italia e poi, dal 2015 al 2018, ha guidato Vueling sul mercato italiano. Cofondatore di Travel Hashtag, è oggi ceo e managing director dell’Ancona International Airport.



