Enav, aumenta il traffico aereo e i ricavi operativi volano al +12%

Enav, aumenta il traffico aereo e i ricavi operativi volano al +12%
01 Agosto 13:35 2025

Ottime performance per Enav. L’Ente nazionale di assistenza al volo ha chiuso il primo semestre 2025 con ricavi operativi incrementati del 12%, grazie soprattutto al costante aumento del traffico aereo, in particolare quello legato all’attraversamento dello spazio aereo italiano.

Poi c’è il cosiddetto traffico terminale, rappresentato da atterraggi e decolli che mostrano da due anni un trend di crescita sempre più accentuato.

I ricavi da attività di servizio si sono attestati sui 526 milioni di euro, vale a dire quasi 57 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2024. E se l’andamento del traffico si dovesse mantenere a questi livelli, l’anno potrebbe chiudersi con ricavi superiori alla soglia del miliardo di euro.

Alla luce di questi risultati e delle stime l’amministratore delegato di Enav, Pasqualino  Monti, ha dichiarato: «La capacità del business in termini di generazione di cassa, è cresciuta di quasi il 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con queste importanti performance, congiuntamente all’attenzione posta sull’efficienza nella gestione dei costi, siamo certi di poter chiudere l’anno con risultati superiori rispetto alle previsioni di inizio 2025».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore