Enit, operazione rilancio con l’ecotour #EViaggioItaliano

by Redazione | 2 Settembre 2020 13:23

Si chiama #EViaggioItaliano ed è il tour tra le eccellenze regionali ideato per il rilancio del turismo nazionale, punto di forza della nuova azione promozionale dell’Enit (che patrocina l’iniziativa) per la fine del 2020 e l’inizio del 2021 a supporto del nuovo impulso per il turismo sostenibile voluto dal Mibact.

Un’offerta che mette insieme natura, cultura, enogastronomia e alta tecnologia e vedrà la sua prima tappa in Campania dal 4 al 6 settembre, per poi toccare nel 2020 Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Trentino-Alto Adige e nel 2021 il resto d’Italia.

Realizzato in collaborazione con il progetto della Fondazione Univerde, l’operazione a sostegno del turismo nazionale in questo periodo difficile doveva partire a luglio, ma il suo varo è stato fatto slittare a inizio settembre al fine di accogliere le numerose adesioni all’iniziativa da parte di partner pubblici e privati.

#EViaggioItaliano si muoverà con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote tra i quali, per la prima volta in Italia, una moto elettrica dall’innovativo stile rétro, per mostrare, anche attraverso un utilizzo diffuso dei social media, le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali più interessanti e innovative e i borghi più virtuosi dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica.

Tra gli elementi caratterizzanti del tour il Future Trailer, un prototipo unico al mondo di cucina mobile per show cooking alimentato da pannelli fotovoltaici progettato e realizzato in Italia. A bordo famosi chef locali realizzeranno ricette a chilometro zero grazie all’energia accumulata dai pannelli che ricoprono il Trailer che alimentano una doppia piastra a induzione, oltre a poter ricaricare diversi veicoli tramite la batteria integrata.

L’auto elettrica che traina il Future Trailer è anche uno Studio Mobile all’interno del quale si realizzeranno interviste, live streaming e podcast successivamente veicolati attraverso i canali social del progetto, in una sorta di racconto in diretta delle eccellenze regionali italiane.

«L’Italia turistica riparte anche dalla sostenibilità ed Enit, che ha tra i suoi valori la promozione del turismo attivo e invoglia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’Italia – dichiara il presidente Enit Giorgio Palmucci – Pochi Paesi possono competere con l’Italia quanto ad attrattive, prima al mondo com’è per numero di siti Unesco, ben 55. L’Italia porta alla scoperta di emozionanti itinerari da percorrere con ogni mezzo: in auto, in moto, a piedi e in bicicletta soprattutto in un momento in cui acquista valore la dimensione dello spazio. E’ il momento dei cammini, della riscoperta di percorsi naturalistici e all’aperto che richiedono piccoli gruppi, delle città da vivere con tempi e modalità slow che consentono di assaporare con più intensità le esperienze a ritmi sostenibili. Esperienze esclusive da rendere accessibili a tutti con le accortezze del caso».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/enit-operazione-rilancio-con-lecotour-eviaggioitaliano/