Estate, i flussi turistici italiani rallentano: l’analisi di Confcommercio

by Redazione | 4 Agosto 2023 11:20

Nei primi cinque mesi le presenze turistiche nel complesso delle strutture ricettive sono superiori del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma rispetto a due mesi fa, sia i dati sulle presenze che indagini di mercato indicano un rallentamento della dinamica dei flussi turistici italiani. A dirlo è lo studio Confcommercio, che fa eco alle ultime rilevazioni di Federturismo[1].

Secondo la confederazione, sul travel pesano negativamente tre fattori. Innanzitutto, il fatto che la stagione sia partita in ritardo, con maggio e giugno segnati da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Poi le endemiche questioni logistiche che hanno colpito soprattutto i trasporti aerei. Infine l’elevata inflazione che, pure in fase di sensibile riduzione[2], amplificando il peso delle spese[3] obbligate riduce gli spazi di scelta per i consumi legati al tempo libero, in primis svago, cultura e turismo.

Da giugno a settembre, sono comunque ben 28 milioni gli italiani propensi a effettuare almeno una vacanza, per un totale di 60 milioni di partenze, generando una spesa complessiva di circa 41 miliardi di euro.

Il mese di agosto, in particolare, è scelto da 16,4 milioni di connazionali, per un totale di 19,3 milioni di partenze – dato che, in alcuni casi, si programma più di un viaggio nel mese – con una spesa complessiva messa a budget di 14 miliardi di euro.

Stabile il primato delle mete nazionali anche se si conferma il ritorno, dopo la pandemia, dei viaggi all’estero: sette italiani su 10 restano comunque, anche ad agosto, entro i confini nazionali. Si sceglie il mare nella metà dei casi, soprattutto per le vacanze di 7 giorni o più.

Sul versante della spesa, dove un terzo del campione intervistato percepisce incrementi del costo dei trasporti superiori al 30%, trainati da quelli dei voli per raggiungere le mete prescelte, i viaggiatori reagiscono proponendosi di spendere, in quattro casi su 10, cifre in linea con quelle del 2022: tre su 10 però sono disposti a spendere più dello scorso anno.

Endnotes:
  1. ultime rilevazioni di Federturismo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/unestate-cosi-cosi-federturismo-niente-sold-out-in-italia-ma-stranieri-al-4/
  2. pure in fase di sensibile riduzione: https://www.lagenziadiviaggimag.it/caro-voli-arriva-la-stretta-del-governo/
  3. peso delle spese: https://www.lagenziadiviaggimag.it/caro-vacanze-demoskopika-39-miliardi-di-rincari-in-italia/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/estate-i-flussi-turistici-italiani-rallentano-lanalisi-di-confcommercio/