Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Estate sportiva per i Millennial a caccia di welfie

Cambiano sempre di più le abitudini di vacanza. E spesso a causa dei social network. Secondo una ricerca di Hotels.com i giovani cominciano a rinunciare a spiagge e birre per una vacanza a base di fitness e movimento, come quelle dei vip. Questo soprattutto per permettere loro di sfoggiare una linea invidiabile nel welfie, ovvero un selfie fatto durante le sessioni di allenamento.

I risultati della ricerca di Hotels.com sulle attività in vacanza mostra che il 68% dei ragazzi italiani tra i 18 e i 35 anni considera il mantenimento della forma uno degli aspetti più importanti delle vacanze mentre tra gli adulti tra i 36 e i 54 anni la percentuale si assesta al 26%. Il successo crescente della vacanza sportiva è dovuto alla folta schiera di fitness influencer che sui social media uniscono sole, mare e sport. I social infatti sono pronti per fare del welfie una tendenza di questa estate, con i giovani viaggiatori che preferiscono postare selfie che li ritraggono sudati per i loro allenamenti (18%) al posto di uno scatto sexy in costume (10%).

In generale i Millennial sono alla ricerca di vacanze più ricche e insolite e ammettono che utilizzano lo sport come mezzo per fare nuove amicizie (25%) e visitare nuovi posti da una prospettiva diversa dal solito (26%). La voglia di creare momenti speciali da ricordare (40%) e mostrare sui social network quanto si stiano divertendo (18%) sono le altre due opzioni tra le più votate. Molti viaggiatori sono felici di rinunciare alla buona tavola (36%), al relax (26%), alle attrazioni locali e ai giri turistici (22%) e anche all’alcol (24%) per fare sport durante le vacanze. Mentre gli uomini si dedicano ad attività sportive più impegnative, come kayak (20%), beach volley  (41%) e pugilato (9%), il 30% delle donne preferisce discipline come il pilates e lo yoga.

Isabelle Pinson, vice presidente Emea del brand Hotels.com ha dichiarato: «Siamo contenti che le persone interpretino lo sport come un modo attraverso il quale vivere vacanze più gratificanti. C’è stata una vera e propria rivoluzione tra le priorità delle vacanze, e oggi i viaggiatori Millennial pretendono di più. I social media giocano un ruolo fondamentale, poichè i giovani vogliono condividere la loro vita con un semplice click, e il fitness è l’ultimo trend che si sta diffondendo. La presenza di diverse opzioni è diventata così importante che adesso i giovani scelgono l’hotel se permette loro di mantenersi in forma, gli hotel lo sanno e stanno alzando la posta in palio. Dalla palestra sull’albero dove fare spinning a St.Lucia, ai tour guidati per visitare il Marocco a base di running, esistono delle opportunità incredibili per una bella vacanza sportiva».

Exit mobile version