Decolla il progetto di sviluppo per l’aeroporto di Tallinn, in Estonia, con un piano di riqualificazione che interesserà il terminal passeggeri, per soddisfare la crescente domanda aerea e migliorare la qualità del servizio.
Attualmente lo scalo serve oltre 3,5 milioni di passeggeri all’anno, superando già di oltre mezzo milione di utenti la capacità prevista dieci anni fa per l’attuale terminal. Dal momento che le previsioni delle autorità del trasporto aereo estoni hanno stimato che entro il 2030 il traffico aereo annuo in Estonia supererà i 5 milioni di passeggeri, si è reso necessario un progetto di ampliamento dell’attuale struttura, con un restyling del valore di 75 milioni di euro.
L’ampliamento è strutturato in cinque fasi per garantire che i lavori possano essere eseguiti in diverse parti dell’edificio senza interrompere le operazioni aeroportuali.
La prima fase dell’ammodernamento all’interno del terminal è già iniziata e contempla la ristrutturazione dell’area check-in e l’implementazione di banchi e aree self-service. Le altre fasi del Piano di riqualificazione verranno avviate entro il 2027 e riguarderanno l’ampliamento dell’area di controllo di sicurezza, delle strutture Vip e degli spazi commerciali.
La gara d’appalto per quest’ultima fase verrà pubblicata una volta completati i lavori nelle aree di controllo di frontiera e di ritiro bagagli degli arrivi.

