Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Fallimento Star Croisières: centinaia di crocieristi a terra

Crociera_adobe

Anche nel ricco Principato di Monaco falliscono le agenzie. Fa certamente notizia il fatto che l’agenzia di viaggi online Star Croisières abbia chiuso per fallimento ed è stata messa in liquidazione il 1° agosto lasciando centinaia di clienti a terra senza la sognata crociera che avevano prenotato e già pagato.

Il fallimento dell’agenzia ha colpito almeno 260 prenotazioni, con perdite che vanno da 2.000 a oltre 30.000 euro a pratica, in base al tipo di crociera scelta, secondo i dati citati da Monaco-Matin. Le crociere prenotate dovevano partire in questi giorni per il Mediterraneo o i Caraibi.

La doccia fredda per molti truffati è arrivata quando Msc Cruises ha rifiutato di riconoscere le prenotazioni fatte tramite Star Croisières citando fatture mai pagate e, a pochi giorni dal fallimento, le prime stime prevedono perdite fra tutti i viaggiatori che potrebbero ammontare a 400.000 euro.

Msc Cruises, dopo che inizialmente ha richiesto nuovamente il pagamento completo ai passeggeri che desideravano ancora viaggiare e qualcuno, pur di salvare la vacanza, ha pagato di nuovo quanto già anticipato all’agenzia, anche grazie alla crescente pressione dei media e al possibile danno di immagine, ha rilasciato una dichiarazione secondo la quale sarebbe in procinto di onorare le prenotazioni dei clienti in grado di fornire la prova del pagamento completo a Star Croisières.

Coloro che avevano pagato solo un deposito sono autorizzati a completare il loro pagamento direttamente con Msc.

“Comprendiamo quanto possa essere deludente e angosciante questa situazione per i clienti che non vedevano l’ora che arrivi la loro vacanza – ha detto l’azienda a Monaco-Matin – I nostri team sono mobilitati per supportare ogni cliente attraverso queste procedure”.

In un messaggio inviato ai clienti, Star Croisières ha provato a difendersi dando la colpa ai “profondi squilibri finanziari ereditati dal Covid-19”.

Exit mobile version