Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Fitur 2024 al via a Madrid: anticipazioni dalla fiera

fitur2023

Un focus sulla piena ripresa del settore, al cospetto di 9.000 imprese di 152 Paesi e 806 espositori, +7% rispetto al 2023. Si alza il sipario sulla 44ª edizione di Fitur 2024, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid – di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner – aperta fino al 28 gennaio al centro fieristico Ifema della capitale spagnola: prevista la cifra record di 100.000 visitatori. L’Ecuador è il Paese Partner della fiera. Circa 430 milioni di fatturato l’impatto immediato per la capitale spagnola fra trasporti, hotel, ristorazione e commercio.

L’obiettivo del comparto turistico è voltare pagina per ratificare la fine del ciclo di crisi iniziato nel 2019 con la pandemia, nonostante lo scenario globale agitato dalla crisi di Gaza e gli attacchi Houthi nel Mar Rosso, con ripercussioni su Egitto, Giordania e Turchia. Fra le tematiche nel menù di Fitur spicca il ruolo dell’intelligenza artificiale sul turismo, ma il tema trasversale sarà quello della sostenibilità.

A inaugurare l’evento Re Felipe VI e la Regina Letizia, mentre il ministro del Turismo, Daniela Santanché, apre ufficialmente il padiglione Italia curato da Enit, sotto l’egida dello slogan Italia Open to Meraviglia. Con 59 siti Unesco – il numero più alto al mondo, di cui 45 Patrimonio culturale dell’Umanità – il nostro Paese si conferma infatti come destinazione imprescindibile, segnala l’Ente Nazionale del Turismo. Santanché incontrerà le Regioni – Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, oltre a San Marino – e gli operatori presenti.

Le previsioni del settore sono lusinghiere per l’Italia e confermano il trend favorevole del 2023: 184.769 i turisti provenienti dalla Spagna nei primi 11 mesi dell’anno, secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di statistica iberico (Ine). Prosegue il ruolo di traino delle città d’arte, così come la crescente tendenza di shopping ed enogastronomia.

Nel 2024 in primo piano Venezia con il settimo centenario della morte di Marco Polo. In vetrina anche Pesaro, capitale della cultura italiana dell’anno. Volano anche i territori meno conosciuti e i segmenti specifici, come il turismo religioso, sportivo o musicale e dei festival. Fra questi, l’Arena di Verona Opera Festival 2024 che viene presentato all’Istituto italiano di cultura di Madrid alla presenza di Santanché.

Exit mobile version