Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Flessibile, domestico e smart: i megatrend del travel 2022

trend travel turismo 2023

Il 2022 sarà un anno che segna la ripresa secondo l’indagine di Statista presentata all’Itb di Berlino, da cui risultano numeri complessivamente in crescita del 46%, passando da un giro d’affari di 260 miliardi ad uno di 353 miliardi di euro. La ripresa completa è prevista per il 2024 anche se ora pesa l’incognita Russo-Ucraina, sia per la mancanza dei viaggiatori provenienti da questi paesi, che nel 2019 avevano prodotto il 3,2% della spesa turistica mondiale, sia per le conseguenze economiche della guerra. 

Dal sondaggio, realizzato con oltre 2.000 interviste nei mercati Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna, sono risultati anche alcuni macro trend che hanno caratterizzato gli ultimi due anni e che molto probabilmente continueranno nel futuro. 

La nuova parola d’ordine è flessibilità. Dall’inizio della pandemia questo aspetto è diventato un must assoluto dell’industria turistica. Si sono drasticamente accorciati i tempi di anticipo della prenotazione sulla partenza: se nel 2019 la maggior parte dei turisti tedeschi decideva la vacanza tre mesi prima, oggi solo il 28% ha mantenuto questa abitudine mentre almeno il 25% decide con meno di un mese di anticipo. E’ aumentato il ricorso alle assicurazioni di viaggio e alle app di prenotazione, cresciute del 40% in Germania.

Spopola il turismo domestico, sia tra il pubblico più adulto che quello giovane, e la sostenibilità si conferma una parola chiave nella scelta. 

Per quanto riguarda le strutture ricettive, la scelta ricade soprattutto sul soluzioni smart, ad alto apporto tecnologico e magari con utilizzo di intelligenza artificiale. Il che si traduce anche in una maggiore personalizzazione dei servizi.

Restano in voga le workations, i viaggi che abbinano vacanze di piacere a spostamenti di lavoro. Questo si traduce nella ricerca di posti dove poter lavorare da remoto o comunque abbinare meeting e sightseeing. Si stat creando quindi un nuovo mercato, che non è né di viaggi business né di leisure, ma un’entità a sé.

Exit mobile version