Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Francia, al via la maxi promozione sui mercati Ue

Subito ai nastri di partenza la promozione della destinazione Francia con una mega campagna pubblicitaria europea da 10 milioni di euro co-investiti dallo Stato, tramite Atout France, dai Comitati regionali, dalle agenzie di attrattività e dalle agenzie del turismo.

Così la Francia lancia una campagna di riconquista dei turisti su 10 mercati europei. I turisti sono invitati a venire a ritrovare in Francia “Quel che conta davvero!”, questo il claim ad effetto scelto per presidiare i bacini più importanti dell’incoming francese.

Si tratta della prima campagna di comunicazione annunciata da una destinazione big in Europa e nel mondo per recuperare parte di quanto perduto con la pandemia: secondo la Banca di Francia, le entrate del turismo internazionale, infatti, sono diminuite di poco più del 50% nel 2020 rispetto al 2019.

Tuttavia, il miglioramento della situazione sanitaria e l’accelerazione delle campagne di vaccinazione in Europa permettono oggi al governo francese di allentare le condizioni di accesso al territorio nazionale. Dal 3 maggio scorso i turisti dell’area europea hanno di nuovo la possibilità di venire in Francia a condizione di presentare un test Pcr negativo.

Un segnale positivo che permette di considerare una ripresa graduale dell’attività turistica. Quel che conta davvero #ExploreFrance  è una campagna di rilancio che intende invitare i turisti dei dieci mercati europei più importanti ad andare in Francia grazie ad un’offerta turistica rinnovata, che vuole soddisfare le nuove aspirazioni dei visitatori e sostenere il loro bisogno di ritrovare nuove energie e tornare all’essenziale.

La campagna metterà infatti  in primo piano le offerte innovative in termini di turismo slow, di scoperta degli spazi naturali, di cultura e patrimonio così come l’arte di vivere, e si baserà sulla volontà comune di  promuovere un turismo più sostenibile.

Le azioni messe in campo da Atout France e dai suoi partner punteranno a rassicurare i turisti europei sui protocolli  sanitari messi in atto dagli operatori turistici francesi, ad informarli sulle strutture turistiche a aperte e a loro disposizione, ad ispirarli, suggerendo nuove proposte di destinazioni ed esperienze in linea con le loro aspirazioni.

Parallelamente alle azioni condotte con i media e i professionisti europei del turismo per rassicurare e informare sulle misure sanitarie, le misure di flessibilità commerciale e l’offerta turistica proposta, la campagna promozionale  intende dare nuovo slancio alle prenotazioni di soggiorni. Sulle tempistiche, Atout France evidenzia che la campagna prevista in sequenza per l’estate e la bassa stagione  autunnale è stata concepita per essere declinata in modo graduale e flessibile in funzione dei cambiamenti della situazione sanitaria in Francia e sui vari mercati europei, e dell’evoluzione delle restrizioni sui viaggi intraeuropei verso la Francia.

L’intera operazione scatterà in questi giorni e varierà a seconda dei mercati, a seconda delle condizioni di ripresa della mobilità da e verso i paesi interessati che sono Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria.

Essenzialmente digitale, la campagna si baserà su un insieme di azioni marketing e comunicazione rivolte prioritariamente alle famiglie, ai millennials e ai dinks (coppie senza figli).

Exit mobile version