Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Francia, dal 7 luglio tamponi a pagamento per i turisti stranieri

tampone test Covid

Nel giorno in cui entra in vigore il green pass Ue, con tutte le eccezioni del caso, da Oltralpe arriva una notizia che accende nuove polemiche. I tamponi anti Covid, da sempre gratis per tutti in Francia, diventeranno a pagamento per i turisti stranieri a partire dal 7 luglio. Una decisione annunciata dal portavoce del governo, Gabriel Attal, in un’intervista al quotidiano Les Echos.

«Il certificato verde è sicuramente il simbolo di un’Europa unita che dà risposte chiare e trasparenti ai suoi cittadini. Tuttavia, da alcuni Stati membri arrivano anche note stonate», afferma Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. Il riferimento, in tal caso, è proprio alla questione francese.

La scelta del governo guidato da Emmanuel Macron, sottolinea la deputata Ue, «penalizza in particola modo i giovani, contraddice l’impegno della Commissione europea di stanziare 100 milioni di euro per sostenere test economici e fa a pugni con la risoluzione del Parlamento europeo del 29 aprile 2021 che invitava gli Stati membri a garantire test universali, accessibili, tempestivi e gratuiti».

«Siamo convinti – prosegue – che il diritto alla libera circolazione debba essere tutelato da discriminazioni fondate sulle possibilità economiche o finanziarie. L’Unione europea deve offrire a tutti parità di condizioni».

Exit mobile version