Parc Astérix e Futuroscope, due dei più famosi e amati parchi a tema francesi, avranno presto due nuovi hotel. È quanto deciso dalla Compagnie des Alpes, società francese specializzata nella gestione di grandi strutture di intrattenimento, tra le quali la più importante è proprio il parco dedicato alle avventure del mitico personaggio dei fumetti Astérix e dei suoi amici.
Obiettivo dell’azienda è quello di lanciare le due attrazione come destinazioni per soggiorni brevi in Europa, puntando anche su un turismo alla ricerca di strutture di qualità, oltre che di divertimento, elevando la capacità alberghiera delle strutture all’interno dei parchi.
Per Parc Astérix, situato a Plailly, 30 km a nord di Parigi, secondo parco divertimenti tematico di Francia, che nel 2024 ha ospitato ben 2.842.000 visitatori, la società ha previsto entro il 2028 di riqualificare il primo storico hotel, Les Trois Hiboux, che sarà ampliato per contenere 108 camere in più, un ristorante, un negozio e un’area parcheggi.
Ma, soprattutto, per il 2027 il Parco Asterix avrà una struttura completamente nuova, classificata 4 stelle, da affiancare a Les Quais de Lutèce, l’altro hotel della stessa categoria che già esiste nel parco, inaugurato nel 2021.
Il nuovo hotel, che costerà 80 milioni di euro, offrirà a clienti Premium 300 camere, due ristoranti da 700 posti, un polo seminari di 1.500 m² e persino un parcheggio di 480 posti, su quattro livelli.
Ci sarà poi una seconda fase di sviluppo, dal 2028 al 2031, in cui sarebbe prevista la creazione di un nuovo hotel da 150 camere, questa volta classificato 5 stelle.
In un’intervista rilasciata a L’echo Touristique, Delphine Pons, la direttrice generale del Parco Asterix, sottolinea come gli hotel costituiscano certamente una buona fetta dell’indotto economico del parco, anche se l’attività di biglietteria rimane ampiamente maggioritario nel fatturato.
«Gli hotel partecipano pienamente alla economia del Parco Asterix. Abbiamo aumentato significativamente la nostra capacità alberghiera in breve tempo (da 150 a 450 camere in due anni, ndr) per attirare una clientela un po’ diversa, più esigente, che viene da più lontano e cerca esperienze più immersive, più Premium. Il nuovo hotel porterà la capacità alberghiera del Parco Asterix a 750 camere e si potranno ospitare anche seminari e convegni», ha detto.
La Compagnie des Alpes ha in previsione la costruzione di un nuovo hotel, per l’inizio del 2028, anche all’interno di Futuroscope, il parco divertimenti orientato alla multimedialità situato a nord di Poitiers, a meno di due ore di treno da Parigi.
Il nuovo hotel, sempre un 4 stelle, ospiterà 240 camere e porterà la capacità alberghiera del parco a 726 camere. La struttura avrà anche un ristorante da 400 posti, un bar e spazi per seminari.
Anche questo hotel sarà finanziato da un leasing immobiliare per un importo di circa 80 milioni di euro.

