Futura vince il microfono d’oro agli Italian Tourism Awards

Futura vince il microfono d’oro agli Italian Tourism Awards
12 Dicembre 16:15 2025

Si appende al collo l’ennesima medaglia Futura Vacanze, che nell’anno del suo trentennale celebra anche la vittoria agli Italian Tourism Awards – The Night of Excellence nella categoria Travel Italy.

Un riconoscimento importante per l’operatore che ora vede alla direzione generale Stefano Maria Simei, che suggella un anno particolarmente significativo: il 2025 ha infatti segnato i trent’anni di attività del t.o. della famiglia Brunetti e si è chiuso con risultati di business solidi e un’intensa attività progettuale e organizzativa. Il bilancio dell’anno mette in evidenza la crescita della proposta Futura Club, con l’ingresso nella programmazione di nuove strutture in Italia e all’estero, l’ampliamento del prodotto mare e il rilancio del prodotto montagna.

Il ritorno della montagna – sia in estate sia in inverno – all’interno della programmazione ha una valenza strategica ed è funzionale a rafforzare la presenza del marchio anche in quota, rinnovando un segmento storicamente legato alle origini dell’operatore.

«La vittoria agli Italian Tourism Awards è un motivo di grande soddisfazione in un anno già ricco di traguardi, numerici e strategici. Per noi rappresenta il risultato del lavoro di un team appassionato e altamente professionale, un segnale di fiducia verso il percorso che stiamo portando avanti insieme e un incoraggiamento a proseguire con determinazione sul fronte dell’innovazione, dello sviluppo dell’offerta e della qualità del servizio», ha commentato Simei.

FORMAZIONE AL CENTRO

La diversificazione dell’offerta è stata accompagnata da un consolidamento organizzativo, con l’inserimento di nuove figure professionali, strategiche per il rafforzamento dei processi di innovazione, l’implementazione di processi e applicativi che si avvalgono dei sistemi di intelligenza artificiale per l’efficientamento delle attività e il miglioramento dei risultati aziendali e lo sviluppo commerciale. Asset centrali per la strategia di crescita sono stati la formazione e la valorizzazione delle risorse: in quest’ottica nel 2025 ha preso il via la prima edizione della Futura Club Academy, progetto formativo che ha coinvolto oltre 480 professionisti tra staff di villaggi, sede centrale e società di gestione alberghiera. Una settimana intensa di confronto, aggiornamento e sviluppo delle competenze, che ha potenziato la coesione del gruppo e gettato le basi per una cultura aziendale condivisa, orientata all’eccellenza del servizio e alla crescita personale e professionale dei collaboratori.

Parallelamente, l’azienda ha investito nel coinvolgimento diretto della distribuzione, organizzando 12 educational in Italia e all’estero con la partecipazione di più di 250 agenti. Iniziative che hanno permesso alla rete agenziale di vivere in prima persona destinazioni e prodotti, consolidando consapevolezza e fiducia.

LO STORYTELLING

Il focus sulle attività digital è stato ulteriormente rafforzato, con operazioni di engagement come il concorso social 5 anni in vacanza con Futura, che ha fatto registrare un’ampia partecipazione, e una content creation orientata al racconto autentico della vita nei resort e nei villaggi. Le attività realizzate nel 2025 segnano l’avvio di un percorso inedito anche sul piano della narrazione dell’offerta, che nel 2026 proseguirà con nuove iniziative puntando sempre di più sulla multicanalità.

SGUARDO AL 2026

Il 2026 vedrà l’operatore continuare nell’avanzamento del piano industriale, puntando meno sul volume d’affari in senso assoluto e sempre più su marginalità, ottimizzazione del prodotto gestito direttamente e ulteriore innovazione tecnologica a supporto del servizio e della gestione interna.

Il disegno strategico comprende inoltre uno sviluppo commerciale strutturato, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei segmenti chiave, diversificare le fonti di ricavo e consolidare un modello di business solido, flessibile e orientato al lungo termine.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Futura Vacanze
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore