Future of Luxury: i tre trend che rivoluzionano il travel

Future of Luxury: i tre trend che rivoluzionano il travel
20 Giugno 14:00 2025

Per Millennial e Gen Z il vero viaggio di lusso è un’esperienza unica che si ricorderà per l’autenticità, l’immersione e l’esplorazione di uno spazio nuovo, fisico e culturale, che si visita e si vive. È quanto emerge dalla la ricerca “Future of Luxury” di Tbwa, che esplora l’evoluzione del luxury nel travel attraverso le aspettative di Millennial e Gen Z, destinati a rappresentare l’80% dei consumi entro il 2030.

Lo studio è stato presentato durante la serata Horizon of Excellence ospitata sulla terrazza del flagship store Rinascente in Piazza Duomo a Milano, organizzata dal Gruppo Bluvacanze – Cti (Cisalpina Tours International), in collaborazione proprio con Rinascente, iconico department store fondato nel 1865 e simbolo di stile, eleganza e innovazione.

Tre i trend emersi principalmente, con impatti su retail e viaggi, che sono stati analizzati durante l’incontro. L’artigianalità tecnologica: i nuovi consumatori del lusso cercano l’unicità di prodotti ed esperienze realizzate con cura, dove la tecnologia amplifica la personalizzazione senza sostituire il tocco artigianale; una narrazione coinvolgente: i brand di lusso devono raccontare storie che intrecciano heritage e innovazione, offrendo ai clienti non solo un prodotto, ma un universo valoriale in cui immergersi; un lusso senza confini: il viaggio è un’avventura verso l’inesplorato che va oltre lo spazio fisico, includendo la scoperta di nuove culture e nuove esperienze.

«Future of Luxury evidenzia un lusso sempre più esperienziale – osserva Domenico Pellegrino, ceo del Gruppo Bluvacanze – Nel travel questo si traduce in autenticità, personalizzazione e crescita personale. Il “quiet luxury” guida le scelte dei viaggiatori, con la tecnologia che rende ogni esperienza unica e fluida».

«Quando abbiamo iniziato la conversazione con Bluvacanze è stato immediato comprendere che mondi all’apparenza slegati come i nostri siano in realtà molto vicini – aggiunge Mariella Elia, managing director di Rinascente – Il motivo è anche il cuore dei nostri business: i nostri clienti sono persone alla ricerca di esperienze e di contesti che aggiungano qualcosa di speciale alle loro vite. Infatti, la visione di Rinascente di Department Store va ben oltre la semplice funzione di luogo di shopping: per noi è cruciale essere una “destination” dove accadono cose che non ti aspetti di trovare».

La foto pubblicata è stata inviata dal Gruppo Bluvacanze

L'Autore