Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Spirit of Scotland: a Roma arrivano fiumi di whisky

Tutto pronto per la sesta edizione di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival: appuntamento per appassionati, neofiti e professionisti del whisky dove assistere a eventi, degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, tornei tra bartender, area gourmet e ospiti internazionali legati al malto scozzese. Presso il Salone delle Fontane all’Eur (via Ciro il Grande, 10) sabato 4 e domenica 5 marzo, prende il via il più importante festival di settore italiano, sotto la direzione artistica di Andrea Fofi, affiancato dai due whisky consultants, Pino Perrone e la scozzese Rachel Rennie. Nel 2016, Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival ha attratto oltre 4mila visitatori, e riunito operatori ed esperti con oltre 200 brand presenti, 10 masterclass, cinque seminari mixology e 10 guest internazionali del settore presenti.

La sesta edizione 2017 presenterà masterclass di brand quali Isla of Jura, Dalmore e Wemyss Malt. Tra gli ospiti del mondo della miscelazione, che terranno un seminario, figurano Erick Lorincz, head bartender dell’American bar del Savoy Hotel di Londra; Filippo Sisti, barman di Carlo Cracco e bartender internazionale; Fabio Bacchi, bartender, bar manager e fondatore ed editore del magazine specialistico BarTales e i bartender dell’Oriole cocktail Bar di Londra, capitanato da Luca Cinalli e Gabriele Manfredi. Altro seminario previsto, Mezcal Vs Whisky(y), che vedrà in una sorta di scontro a quattro rispettivamente Roberto Artusio e Cristian Bugiada dell’Agaveria La Punta da una parte e Antonio Parlapiano del Jerry Thomas e Pino Perrone, whisky consulting del Festival, dall’altra. Il 4 marzo si terrà la Balan & Partners Mixology Contest, torneo a eliminazione diretta in cui otto bartender selezionati da una giuria di eccezione si contenderanno il titolo a suon di cocktail. Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro.

Non solo drink al festival: è prevista anche un’area gourmet che vedrà abbinamenti di whisky con ostriche, salmone scozzese, haggis, e cioccolato con la ricostruzione di un vero e proprio pub scozzese.

Exit mobile version