Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Genova, scatta la campagna di fundraising Pasta Pesto Day

«Gusta la pasta al pesto e aiuta Genova. Chiediamo una mano al mondo, ma siamo già pronti a ospitare e fare stare bene tutti». Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha concluso ieri sera a Milano la presentazione di Pasta Pesto Day, la grande iniziativa di solidarietà per rilanciare il territorio colpito, lo scorso 14 agosto, dalla tragedia del ponte Morandi.

Tra le iniziative a sostegno della città, affascinante quanto fragile, arriva dunque la campagna di comunicazione e fundraising Pasta Pesto Day, con il duplice obiettivo di rilanciare un’immagine positiva e accogliente e raccogliere fondi a favore del conto corrente del Comune di Genova destinato all’emergenza. La proposta si concretizzerà in concomitanza della Settimana della cucina italiana nel mondo, in programma dal 19 al 25 novembre, collegando così il gesto di solidarietà al gusto evocativo di un’indiscussa icona culinaria.

Per ogni piatto consumato verranno infatti devoluti due euro a Genova, uno da parte del ristoratore e uno da parte del cliente. L’iniziativa è rivolta a tutti i ristoratori in Italia e quelli italiani in tutti Paesi del mondo, che potranno aderire iscrivendosi al sito www.pastapestoday.it, sul quale si potranno poi trovare elencati tutti gli esercizi partecipanti.

«Il pesto – ha spiegato Toti – è una delle bandiere non solo gastronomica ma anche culturale e sociale della Liguria. Il messaggio che con l’assessorato al Turismo e con l’agenzia di promozione In Liguria vogliamo trasmettere è che noi ci siamo, non ci arrendiamo. Siamo pronti ad accogliere i visitatori nella nostra bellissima terra per gustare tutte le prelibatezze che rendono la cucina ligure ricca e unica, per godere delle nostre spiagge e dei nostri borghi di mare 12 mesi all’anno, per visitare Genova con il suo patrimonio di arte e cultura, le Cinque Terre patrimonio Unesco, la riviera di Ponente, il nostro fantastico entroterra. L’#orgoglioliguria non si è mai spento».

Da sempre l’abbinamento territorio-cibo è binomio di forza per la promozione turistica e all’appello del presidente Toti e del commissario straordinario di In Liguria, Pier Paolo Giampellegrini, per Pasta Pesto Day hanno subito aderito partner istituzionali e privati, a cominciare dai ministeri per le Politiche agricole e turismo e per gli Affari esteri. Ad appoggiare il Pasta Pesto Day, tra i molti, anche Costa Crociere, Aeroporto di Genova, Slow Food, Eataly, chef e ristoranti stellati in tutti i continenti mentre sui social si scatenerà – questa volta per una buona causa – un battaglione di 48 influencer da 10 Paesi.

Exit mobile version