GetYourGuide chiude in utile. Ma ora teme Google e ChatGpt

GetYourGuide chiude in utile. Ma ora teme Google e ChatGpt
22 Ottobre 09:06 2025

Fatturato vicino al miliardo e primi utili, per GetYourGuide. L’operatore di viaggi online, fondato 16 anni fa, si è ripreso dal drastico rallentamento vissuto durante il periodo pandemico.

L’azienda con sede a Berlino, che consente di prenotare viaggi ed esperienze di viaggio sulla sua piattaforma, ha dichiarato che l’utile rettificato prima di imposte, ammortamenti e svalutazioni è stato positivo, negli ultimi 12 mesi. L’amministratore delegato Johannes Reck ha annunciato i traguardi raggiunti durante la conferenza Bloomberg Tech di Londra.

Reck ha attribuito la crescita alla popolarità di servizi come le visite guidate e i corsi di cucina. «Dopo due anni di lockdown, le esperienze erano l’unica cosa che la gente voleva fare», aveva dichiarato Reck, in una precedente intervista citata da Bloomberg. «Eravamo pronti e abbiamo cavalcato l’onda».

GetYourGuide offre una gamma di servizi di viaggio, ricevendo una commissione da ogni prenotazione, di solito tra il 20% e il 30%, ed è stata una delle startup più in voga in Europa. Il Vision Fund di SoftBank Group Corp. guidò un finanziamento di 484 milioni di dollari nel 2019. Nel 2023, l’azienda raccolse altri 194 milioni di dollari in azioni e credito per sostenere la sua espansione.

I clienti hanno prenotato circa 10 milioni di esperienze sulla piattaforma, nell’ultimo trimestre, e il valore lordo delle vendite, la sua principale metrica di vendita, è cresciuto del 30% su base annua, ha affermato l’azienda.

Reck ha attribuito parte di questa crescita alle nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Come molti fornitori di servizi di viaggio, però, GetYourGuide deve affrontare la concorrenza di Google e dei servizi di intelligenza artificiale, come ChatGpt, che possono essere utilizzati anche per pianificare i viaggi. Reck ha affermato che queste piattaforme non sono attrezzate per gestire problemi logistici comuni, come trovare un punto d’incontro per una guida turistica o apportare modifiche dell’ultimo minuto. «C’è tanta complessità in gioco, che le persone in genere sottovalutano», ha affermato.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di GetYourGuide
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore