Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Giappone, obbligo di assicurazione sanitaria per i turisti?

assicurazione insurance adobe

Il Giappone ha intenzione di obbligare tutti i turisti in arrivo a stipulare un’assicurazione sanitaria privata. L’iniziativa mira a contrastare un problema sempre più ricorrente: i visitatori stranieri che ricevono cure mediche e lasciano il Paese senza pagarle. Le norme proposte, che dovrebbero essere incluse nel prossimo pacchetto di politiche economiche del governo, fanno parte di una più ampia revisione della gestione dei turisti stranieri in Giappone, secondo quanto riportato dall’agenzia Kyodo News.

Il ministero della Salute afferma che l’obiettivo è garantire che tutti i visitatori possano coprire le eventuali spese mediche impreviste, così come avviene per ottenere un visto Schengen, o per entrare negli Emirati Arabi Uniti, in Turchia, Marocco e Giordania. Nell’ambito di una normativa più severa, è probabile che il ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare condivida con l’agenzia per i servizi all’immigrazione le informazioni sui visitatori stranieri con ingenti fatture mediche non pagate, consentendo controlli di ingresso più rigorosi.

Un’indagine nazionale condotta dal ministero, che ha coinvolto circa 5.500 istituti medici, ha rilevato che 11.372 visitatori stranieri hanno ricevuto cure mediche in Giappone nel settembre 2024. Di questi, lo 0,8% non ha pagato, con conseguenti fatture non pagate per un importo di circa 61,35 milioni di yen (427.000 dollari), ha riportato il quotidiano britannico The Independent, citando il giornale giapponese Mainichi Shinbun.

L’anno scorso, il quotidiano Asahi Shimbun ha riportato che, con l’aumento del turismo in Giappone, un numero sempre maggiore di visitatori stranieri si rivolgeva alle strutture mediche di alto livello del Paese, eppure molti di loro se ne andavano senza pagare le spese. Per esempio, presso il St. Luke’s International Hospital di Tokyo, circa 30 pazienti stranieri su 2.000 ricoverati in pronto soccorso, ogni anno, non pagano. Un sondaggio dell’Agenzia del turismo giapponese, condotto dall’ottobre 2023 al febbraio 2024, ha rilevato che quasi il 30% dei visitatori in Giappone non aveva un’assicurazione sanitaria durante il soggiorno nel Paese.

Exit mobile version