Dodici Stati Ue per 18 destinazioni. Ryanair moltiplica i voli della programmazione invernale legata alla Giordania, che diventa da record con 300.000 posti.
Nel dettaglio, dunque, Amman al centro dei progetti della low cost irlandese, che ha deciso di ampliare la rete invernale, con 18 rotte che collegano la capitale giordana a 12 Paesi dell’Unione europea, tra cui Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania e Spagna.
Ryanair ha inoltre presentato un piano d’investimento per il Regno, che prevede di aumentare il traffico annuo del 360% fino a 3 milioni di posti, operare 50 collegamenti diretti dalle città europee verso la Giordania, avviare nuovi voli sull’aeroporto di Marka (Amman) e mantenere i servizi per Aqaba attivi tutto l’anno.
L’obiettivo è rafforzare la posizione del Paese come una delle mete turistiche più attraenti e accessibili del Medio Oriente. La compagnia, inoltre, ha riaffermato l’impegno a sostenere il turismo in entrata e la crescita economica, permettendo ai visitatori di spendere di più in hotel, ristoranti e servizi locali, a diretto beneficio dell’occupazione e delle imprese del territorio.
«Ryanair è lieta di annunciare il ritorno alle operazioni a pieno regime in Giordania da ottobre 2025 – ha annunciato il ceo Eddie Wilson – sottolineato da un operativo invernale record per Amman. Con 84 voli settimanali su 18 rotte verso 12 Paesi europei l’investimento di Ryanair garantirà che la Giordania resti una destinazione turistica chiave in inverno, assicurando maggiore connettività, più turismo e relativa crescita economica, proponendo le tariffe più basse d’Europa».
Il ministro giordano del Turismo e delle antichità, Emad Hijazeen, ha osservato: «Questa espansione non solo rafforza la posizione della Giordania come hub chiave per turismo e investimenti nella regione, ma svolge anche un ruolo essenziale nel sostenere la nostra economia e nel creare nuove opportunità lungo l’intera filiera del turismo. La collaborazione con Ryanair, iniziata nel 2018, si è evoluta in un modello di partnership di successo, fondata su fiducia, resilienza e una visione condivisa».
«Fin dall’inizio della nostra partnership nel 2018 – ha dichiarato il direttore generale della Jordan Tourism Board, Abdul Razzaq Arabiyat – Ryanair è stata uno strumento strategico essenziale per promuovere la Giordania come destinazione competitiva e accessibile per i viaggiatori europei. Insieme abbiamo raggiunto risultati eccezionali, accogliendo oltre un milione di visitatori da tutta Europa, diversificando i mercati di provenienza e contribuendo a far registrare alla Giordania numeri turistici da record in più stagioni».

