Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Gli step della riapertura della Grecia ai turisti stranieri

atene

La Grecia riapre al turismo internazionale dal 15 giugno, con voli ammessi negli aeroporti di Atene e Salonicco e obbligo di test e quarantena per i passeggeri provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, che rientrano tra gli aeroporti dell’elenco delle aree colpite dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza aerea. È richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato dal governo greco nel centro di Atene (il costo del test e del soggiorno sono a carico del Paese). Se il test è negativo, il passeggero si mette in autoquarantena per 7 giorni. Se è positivo, viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.

Se il viaggio è effettuato da aeroporti non presenti in questo elenco, i test all’arrivo sono casuali, a campione.

Gli arrivi alle frontiere terrestri dall’Albania, dalla Macedonia del nord e dalla Bulgaria saranno consentiti a partire dal 15 giugno. I visitatori saranno soggetti a test casuali all’arrivo.

DA LUGLIO. Dal 1° luglio in poi però le norme cambiano: sono ammessi i voli internazionali verso tutti gli aeroporti della Grecia. I passeggeri – indipendentemente dall’aeroporto di arrivo – sono soggetti a test casuali all’arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni Paesi saranno annunciate in un secondo momento.

Riprendono regolarmente anche le tratte marittime Italia-Grecia. I passeggeri, indipendentemente dal porto di partenza potranno essere sottoposti a test a campione. La Grecia, comunque, in qualsiasi momento si riserva il diritto di modificare qualunque previsione sopra citata alla luce delle mutate circostanze.

Exit mobile version