Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Holiday for All, il progetto di ospitalità inclusiva di Th Resorts

Hol4All_Th_UmanaMente_uff.st.

Si è tenuto a inizio settembre, al Th Madonna di Campiglio Golf Hotel in Trentino, l’evento Hol4All – Holiday for All della Fondazione Allianz Umana Mente realizzato in collaborazione con Th Resorts e che ha coinvolto 19 famiglie. Il progetto offre a bambini e ragazzi con disabilità complesse e ai loro genitori una settimana di vacanza inclusiva tra laboratori artistici, trekking e sport.

L’iniziativa ha visto la partecipazione, a un momento di saluto, delle istituzioni locali, a conferma della sensibilità del territorio verso i temi sociali. «Da sempre il Trentino è terra di accoglienza e di inclusione – ha sottolineato l’assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni – Il progetto Hol4All della Fondazione Allianz Umana Mente permette a famiglie e ragazzi di vivere esperienze entusiasmanti e di godere, in questa tappa in Trentino, della nostra ospitalità. Si tratta di un valore aggiunto per il sistema dell’accoglienza trentina e di un’occasione di crescita anche per il personale delle strutture coinvolte».

Dal 2021 ad oggi Hol4All ha già coinvolto 197 famiglie e 193 persone con disabilità o malattie rare, ospitate in rinomate località turistiche italiane di mare e montagna, tra cui Courmayeur, Corvara in Badia, La Thuile, l’Isola d’Elba e Madonna di Campiglio per due edizioni estive, una a luglio e quella in corso. Così Salvatore Piazza, coo di Th Resorts: «Per noi Hol4All non è un semplice progetto di accoglienza: è un’esperienza che ci arricchisce profondamente ogni volta. Accogliere famiglie con bisogni complessi ci ricorda il senso autentico del nostro lavoro, prenderci cura delle persone e renderle felici. Vedere i sorrisi dei ragazzi, dei genitori e dei fratelli che partecipano è il regalo più grande e ci restituisce, con forza, il valore umano del nostro mestiere».

Fondamentale il contributo di un’équipe multidisciplinare composta da educatori, psicologi e medici, affiancata da 22 volontari – tra cui numerosi dipendenti Allianz – che accompagnano i partecipanti nel corso delle attività.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Th Resorts
Exit mobile version