Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Hotel Price Index, settembre da alta stagione per le capitali europee

Settembre registra un aumento dei prezzi degli hotel per la maggior parte delle capitali europee. A sostenerlo è il Trivago Hotel Price Index (tHPI) che registra l’incremento più significativo a Berlino. Con la sua tariffa media per una camera doppia standard che raggiunge i 129 euro a notte e un aumento del 42% rispetto al mese precedente, la capitale tedesca si aggiudica il podio. Segue Madrid con un aumento del 40% rispetto al mese precedente e un prezzo medio dell’hotel di 111 euro a notte. Anche Parigi registra un incremento, con i prezzi a +39% rispetto al mese precedente e 173 euro per una camera doppia standard a notte.

Roma e Bruxelles si attestano su un aumento mensile rispettivamente del 26% e del 25%, che si traducono in 115 euro a Roma e 113 euro a Bruxelles per una camera doppia standard.

Al contrario, la città con il più alto calo dei prezzi degli hotel di mese in mese è Hong Kong, dove i viaggiatori pagheranno in media 93 euro a notte in camera doppia standard, con una riduzione del 18%. Seul segue con una diminuzione del 12% rispetto allo scorso mese, che si traduce in 94 euro per un pernottamento.

In Europa è Reykjavik la città a registrare un significativo abbassamento dei prezzi degli hotel su base annua, con 131 euro a notte per una camera doppia standard e un calo del 23% rispetto a settembre 2018. Lisbona le fa eco con una diminuzione del 12% su base annua, che si traduce in 107 euro per una camera doppia standard. Vienna occupa il terzo posto con un calo del 7% rispetto a settembre dello scorso anno in cui una tariffa alberghiera media si attesta sui 116 euro per un pernottamento in hotel.

Al contrario, Bruxelles e Istanbul sono le città con il più forte aumento dei prezzi degli hotel rispetto a un confronto annuale. I viaggiatori che visitano la capitale belga pagheranno 113 euro a notte per una camera doppia standard, con un aumento del 16% rispetto allo scorso anno. Istanbul registra un +13% rispetto a settembre 2018, che si traduce in 72 euro a notte. Infine, Barcellona segna un aumento del 12% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, ovvero 148 euro a notte.

Exit mobile version