Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

I Giorni della Lettonia, parte da Roma la 3ª edizione della kermesse

Con lo slogan Magnetic Latvia, ovvero Lettonia Magnetica, hanno preso il via da Roma, con la presenza del presidente dello Stato baltico, Raimonds Vējonis, i Giorni della Lettonia (fino al 24 novembre). Si tratta di una manifestazione, con cadenza biennale, giunta alla sua 3ª edizione e che farà tappa non solo nella Capitale ma anche a Milano e Venezia.

Il tutto verterà su eventi, incontri B2B (molti dei quali promossi da Liaa, l’Agenzia per gli investimenti e lo sviluppo della Lettonia) e altre performance: l’intento è quello di stimolare l’interscambio commerciale e finalizzare rapporti tra aziende lettoni e italiane.

Una vera e propria kermesse anche per promuovere il turismo, grazie ai collegamenti diretti da Roma, Milano e Venezia garantiti dalla compagnia aerea Air Baltic, che nella stagione estiva propone anche voli da Riga per Bari e prossimamente per Napoli. Attualmente, nell’interscambio turistico, oltre 70mila lettoni hanno soggiornato nel nostro Paese nel 2017 e circa 40mila italiani hanno visitato la Lettonia, nono bacino estero più importante per l’incoming lettone che lo scorso anno ha toccato i 2 milioni di visitatori stranieri, principalmente russi, tedeschi e lituani.

«I nostri due Paesi – ha detto il presidente dello Stato lettone – sono legati da forti vincoli artistico-culturali e ci auguriamo che questa manifestazione possa generare proficui rapporti commerciali e una reciproca opportunità di sviluppo di relazioni tra le aziende».

L’obiettivo della manifestazione, infatti, è fornire una panoramica sulla Lettonia, individuando in alcuni settori strategici, quali la tecnologia e il turismo, opportunità di sviluppo per le imprese, grazie a un regime fiscale speciale, agli acceleratori e incubatori di imprese, al supporto pubblico per lo sviluppo dell’innovazione, nonché ai successi dei know how e dei prodotti sviluppati dalle aziende lettoni.

Exit mobile version