Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Iata Travel Pass adottato anche da Qatar Airways e Ana

passaporto_sanitario

Dopo l’esordio assoluto di Singapore Airlines, prendono il via anche le prime sperimentazioni di Iata Travel Pass con le compagnie aeree Qatar Airways e Ana – All Nippon Airways che hanno infatti annunciato l’avvio della sperimentazione dell’innovativa app mobile messa a punto dalla Iata.   

Per i passeggeri in viaggio sulla rotta da Doha a Istanbul operata da Qatar Airways, infatti, sarà disponibile l’app sviluppata da Iata che permette un’esperienza di viaggio touchless rispondendo alle norme e le certificazioni per viaggiare in epoca Covid. Il pass assicura che i passeggeri ricevano informazioni aggiornate sulle norme sanitarie nel loro Paese di destinazione, oltre a essere conforme alle severe norme globali sulla privacy dei dati che consentono la condivisione dei risultati dei test con le compagnie aeree per verificare che siano idonei a intraprendere il loro viaggio.

Per l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Akbar Al Baker, «l’innovazione e l’esperienza del cliente è al centro della nostra strategia, perché siamo i più convinti sostenitori del settore dell’introduzione di soluzioni digitali capaci di aiutare i passeggeri a viaggiare in modo sicuro e senza problemi, tra le complesse e mutevoli restrizioni di ingresso in tutto il mondo. Abbiamo fiducia nella credibilità di Iata Travel Pass in quanto è la soluzione più affidabile e innovativa del settore, data la sua forte conformità alla privacy dei dati, con un archivio di regole di ingresso di lunga data e la capacità di fornire una soluzione end-to-end».

Anche All Nippon Airways ha avviato il test per l’applicazione del Pass: «Con le continue modifiche dei requisiti di viaggio internazionali ha commentato Yuji Hirako, presidente e ceo di Ana e membro del Consiglio dei governatori di Iata – il Travel Pass consente ai passeggeri di verificare facilmente se essi soddisfano i requisiti di screening Covid-19 richiesti dalle destinazione e condividere i risultati dei loro test con le compagnie aeree e le autorità in modo sicuro. Con questa sperimentazione speriamo di contribuire allo sviluppo di una soluzione digitale in grado di rendere l’esperienza di viaggio più fluida, sicura e senza contatti».

Soddisfazione espressa dal ceo e direttore eenerale Iata, Alexandre de Juniac: «Siamo convinti che lo Iata Travel Pass aiuterà i viaggiatori a verificare la conformità ai requisiti Covid-19 utilizzando credenziali sanitarie collegate in modo sicuro alla loro identità in un passaporto digitale. E questo metterà Qatar Airways e Ana, e soprattutto i loro clienti,  in prima linea nella modernizzazione dei viaggi, anche quando questa crisi sarà ormai alle nostre spalle».

Exit mobile version