La Sardegna vista da Ichnusa: lo spot che aiuta il turismo

by Giorgio Maggi | 30 Giugno 2017 7:00

La Sardegna come non l’avete mai vista. E tutto attraverso lo spot di una birra. Forse non si arriverà a quanto accade oltre Manica, dove pare che più di due turisti inglesi su tre decidano la mete delle loro vacanze sulla base dei film visti. Ma quel che è certo è che l’ultima pubblicità di Ichnusa, la più celebre e antica birra sarda, è destinata a rappresentare uno straordinario veicolo di promozione turistica dell’isola. Molto di più di qualunque altro spot ideato a questo specifico scopo da enti di promozione locale o regionale.

In onda da qualche giorno sui principali canali tv, lo spot è stato ideato da Leo Burnett e filmato dal regista a stelle e strisce (e specializzato in documentari) David Holm in diverse location: Mamoiada e Porto Ferro, Barumini e Orgosolo. A comparire un esercito di cento attori locali che raccontano Ichnusa attraverso la Sardegna, tra pescatori e nuraghi, mamuthones e murales, pastori (in chiave hipster) e surfisti.

In attesa di vedere quali saranno gli effetti sul turismo sardo dei prossimi mesi, per adesso il primo ad aver dichiarato di voler ritornare sul luogo del misfatto sarà proprio il regista americano. Affascinato dall’orgoglio dei sardi per tutto ciò che viene dalla loro terra, birra compresa.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ichnusa-lo-spot-diventa-turismo/