Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Icon Collection chiuderà con il +8% di fatturato

icon collection

Il Gruppo Icon Collection, guidato dal ceo Federico Ficcanterri insieme al cugino Riccardo, ha registrato una crescita media del 5% di fatturato nel 2024 e prevede un rialzo dell’8% circa per il 2025. 

«I driver principali della nostra crescita sono il consolidamento delle attività di sales & marketing pluriennali, l’uso dell’Ai per il pricing dinamico e un deciso riposizionamento nel segmento alto di gamma», ha dichiarato Ficcanterri. «La crescita del RevPar del 10% su base annua conferma che la nostra strategia è centrata».

Tra le tappe più significative del percorso di crescita del Gruppo, spicca il riconoscimento assegnato al The Sense Experience Resort, inserito tra i “leader della crescita 2024”, la prestigiosa classifica stilata da Il Sole 24 Ore e Statista che premia le aziende italiane con il più alto tasso di crescita del fatturato.

Nel triennio 2019-2022, la struttura ha registrato un tasso annuo composto (Cagr) del 328,64%, ben oltre la soglia minima del 22,99% richiesta per entrare in classifica. Un risultato che testimonia, non solo l’eccezionalità della prima fase di sviluppo, ma anche la solidità di un modello di business fondato su visione strategica, qualità dell’offerta e crescita organica. Oggi, il resort prosegue in una fase di consolidamento e riposizionamento nel segmento luxury, puntando sull’incremento dell’Adr, sull’evoluzione dell’esperienza ospite e sull’ampliamento della proposta valoriale.

Nel 2024, il Gruppo ha investito su più fronti: automazione, brand reputation, sviluppo del prodotto e sostenibilità. Il passaggio del The Sense da 4 a 5 stelle lusso ha segnato una svolta, con un aumento previsto dell’Adr del 40% entro fine progetto e un impatto diretto sul posizionamento nei mercati internazionali.

Il Park Hotel Marinetta e The Sense Experience Resort sono le punte di diamante di Icon Collection nel segmento upper-upscale e luxury, con un forte orientamento verso la clientela internazionale.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa del gruppo Icon Collection
Exit mobile version