Tempo di incontri per il tour operator Idee per Viaggiare, che in occasione del suo 30° anno di attività, intende rafforzare il legame con la distribuzione attraverso “Idee on Tour“, ovvero un ciclo di incontri formativi con i product manager in giro per l’Italia dedicati agli agenti di viaggi.
Il percorso ha preso il via da Milano, per proseguire a Roma il prossimo 23 settembre e successivamente a Bologna il 30 settembre.
Le agenzie di viaggi avranno accesso diretto a informazioni di prima mano, politiche commerciali aggiornate, disponibilità reali, strumenti operativi e best practice difficilmente reperibili altrove, potendo attingere direttamente alla fonte della programmazione dell’operatore.
Il format prevede tre open day formativi a numero chiuso, con circa 40/50 agenti per ciascuna tappa. La rosa dei fornitori è volutamente contenuta, così da marcare il perimetro del contesto ideale per un confronto approfondito su prodotto e destinazioni.
A completamento delle date degli open day, il roadshow proseguirà con giornate di sales blitz traning lunch sul territorio: una media di circa 20 appuntamenti quotidiani consentirà di incontrare capillarmente la distribuzione locale, fino a raggiungere oltre mille agenzie nell’arco di quattro settimane. L’obiettivo punta a presidiare il mercato da vicino, rinsaldare i rapporti storici e sostenere le vendite in un momento strategico dell’anno.
Per Danilo Curzi, ceo di Idee per Viaggiare, «la formazione per noi rappresenta un pilastro strategico: significa mettere gli agenti nelle condizioni di approfondire prodotti e destinazioni, anche grazie al contributo diretto dei nostri partner. Con molti di loro abbiamo rapporti consolidati che costituiscono una leva fondamentale della nostra politica commerciale e, in diversi casi, si sono tradotti in collaborazioni esclusive per la commercializzazione sul mercato italiano. Allo stesso tempo vogliamo rafforzare la vicinanza alla distribuzione in termini qualitativi, attraverso momenti di incontro capillari che consolidano le relazioni e generano nuove opportunità di crescita».
Questo primo ciclo inaugura un fitto calendario di attività dedicate alla formazione che accompagnerà la rete agenziale fino a Ttg Travel Experience, dove Idee per Viaggiare sarà presente con due desk, nel contesto dello stand di Visit Usa e dell’Ufficio nazionale del turismo cinese.
Infine, l’operatore incontrerà gli agenti di viaggi e la stampa di settore anche nei due appuntamenti fuori fiera, in calendario entrambi giovedì 9 ottobre: “Deluxe Breakfast” e una serata speciale per festeggiare i 30 anni e presentare ulteriori novità di prodotto, oltre a consolidare le sinergie con i partner coinvolti.

