Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Il cercavacanze Skyscanner: guida all’estate 2025

summer luggage valigia estate viaggio_adobe

Al posto del cercapersone, Skyscanner propone il “cercavacanze”: l’app globale per il settore viaggi consente ora di trovare le destinazioni e i pacchetti vacanze più convenienti, soprattutto in agosto con le chiusure aziendali, le alte temperature e il desiderio di staccare dalla routine che rendono questo mese il periodo per eccellenza in cui partire. Tutti sanno che la grande richiesta comporta inevitabilmente un aumento dei costi e un’alta affluenza nelle mete più gettonate, trasformando la tanto attesa pausa estiva in una vera sfida per il portafoglio.

Ora il nuovo The Smarter Summer Report di Skyscanner risponde a numerose esigenze, dai consigli sulle destinazioni alternative alle nuove informazioni sui dati con una guida ai prezzi. Dalle migliori date di partenza nei giorni infrasettimanali, per evitare i weekend di esodo, alle tendenze di ricerca che possono fare la differenza nella pianificazione. Ad esempio, il report rivela che ad agosto, Bangkok è una delle destinazioni più economiche, con il martedì come giorno più conveniente per la partenza.

D’altra parte la vacanza, anche a detta degli economisti, è una delle priorità intoccabili per molti consumatori occidentali. La ricerca di Skyscanner rivela infatti che nonostante le difficoltà legate all’alta stagione, anche questa estate i viaggiatori sono più determinati che mai a vivere appieno le proprie vacanze, mantenendo grande attenzione al risparmio: l’83% degli intervistati ha dichiarato di aver concretizzato i propri piani di viaggio durante l’estate scorsa; un dato che testimonia la crescente volontà di investire nelle esperienze estive, anche a fronte delle preoccupazioni sul costo della vita.

Il desiderio di non lasciarsi sfuggire l’estate spinge poi ben il 96% degli intervistati a voler massimizzare le proprie vacanze. Le motivazioni principali? Il timore che la stagione finisca troppo in fretta (45%) e la voglia di recuperare viaggi persi negli anni precedenti. Il 63% degli intervistati dichiara di trarre un beneficio psicologico dall’entrare mentalmente nel clima estivo già prima della partenza, ad esempio attraverso lo shopping stagionale (36%), il conto alla rovescia (36%) o semplici conversazioni con amici e familiari (43%), e il 47% controlla il meteo della destinazione per sentirsi più sicuro della propria scelta, mentre il 39% afferma che questo accresce l’entusiasmo per la partenza.

Di fronte a questo scenario, non mancano strategie per contenere i costi: il 42% cerca di ottimizzare il budget con scelte più intelligenti, il 33% preferisce partire in giorni o settimane meno richiesti, e ben l’81% è disposto a modificare la data di partenza pur di risparmiare. Il sabato, considerato dal 55% il giorno più costoso per volare, viene spesso evitato a favore di soluzioni più economiche. Anche le destinazioni si diversificano: l’88% si dichiara aperto a mete meno conosciute, spesso più tranquille e accessibili rispetto a quelle tradizionali.

«Agosto può risultare un mese complesso per viaggiare, ma non impossibile se affrontato con il giusto approccio – spiega Stefano Maglietta, trend expert di Skyscanner – E prenotare in anticipo, essere flessibili su date e destinazioni, considerare aeroporti alternativi e usare strumenti di monitoraggio dei prezzi sono strategie fondamentali per comparare le offerte migliori e prenotare al momento giusto».

Exit mobile version