Il charter si fa flessibile
per sfidare le low cost

by Andrea Lovelock | 2 Maggio 2017 10:48

Grande dinamismo per il traffico charter dall’Italia per l’estate 2017 tra conferme e novità sulle principali destinazioni che, ancora una volta, privilegiano le mete spagnole e greche. Non mancano, però, le nuove sfide operative, soprattutto su Slovenia, Islanda e Russia.

Secondo un monitoraggio tra i principali aeroporti italiani, la stagione prevede operazioni charter per 58 destinazioni, soprattutto a breve-medio raggio e concentrate nell’area mediterranea. Charter ad alta flessibilità, quindi, che di anno in anno si rinnovano, si trasformano e cambiano pelle, dovendosi adattare alle variabili legate all’instabilità del Nord Africa e del Mediterraneo (Egitto, Tunisia, Turchia), e con l’obbligo di fronteggiare la concorrenza sempre più agguerrita delle low cost.

Ma il fenomeno charter rivela anche l’intraprendenza di alcuni tour operator, che scommettono su mete outsider ad alta attrattività proprio grazie a questa tipologia di servizi. Di questo continuo rinnovamento, quindi, sono gli aeroporti che ne traggono maggior giovamento,  con numeri in crescita in estate  grazie a nuovi bacini di utenza in arrivo.

A Bologna sono state già confermate nove operazioni charter per la prossima estate: Heraklion (operato da Air Dolomiti), Aarlborg (Atlantic Airways), Mahon-Maiorca e Ibiza (Vueling) e ancora Palma di Maiorca con ben quattro vettori impegnati in altrettante rotazioni (Air Nostrum, Air Dolomiti, Blue Panorama e Vueling), Rodi collegata da Aegean Airlines, Marsa Alam servita da Meridiana, Neos e Blue Panorama (che collega anche Sharm El Sheikh). L’aeroporto di Torino-Caselle vede anch’esso un forte sviluppo con  voli per Madrid, Monaco di Baviera, Mosca e l’isola di Skiathos in Grecia.

A Cagliari l’offerta charter cresce a doppia cifra (+40%) con i collegamenti settimanali di British Airways per Londra Heathrow e bmi regional che servirà nuovi voli su Bristol e Manchester. People’s Vienna Line, invece, ripropone la rotta su Altenrhein, mentre Danish Air Transport servirà lo scalo di Billund. Sempre da Cagliari vengono riconfermati i voli di Enter Air per Parigi Charles De Gaulle, Austrian Airlines per Bolzano e Innsbruck, Gazpromavia per Mosca, Small Planet Airlines per Vilnius. Le novità, invece, vengono da Smartwings con i charter per Parigi Cdg , Nantes e Bratislava, mentre la compagnia Alk Airlines propone un nuovo collegamento per Sofia. Infine, Air Dolomiti che conferma le rotte su Bergamo e Verona.

L’aeroporto Capodichino di Napoli vede la conferma dei voli estivi di Aviro Air per Malta, Corfù e Zante. Mentre il Gruppo Hit ha lanciato sei collegamenti charter su Lubjana per Napoli, Catania, Palermo con pacchetti di soggiorno a Kranjska Gora, Nova Gorica e Sentilj.
Offerte charter anche da Catania, dove diventano cinque i collegamenti charter per la Russia operati da Nordstar, Royal Flight, S7, Red Wings e Ural Airlines.

Molto variegata l’offerta charter dall’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio con i collegamenti per Fatima e una rotazione per tutta l’estate su Maiorca. Confermati anche gli operativi charter per Tel Aviv, operati dalla compagnia aerea Arkia, e i collegamenti per Lampedusa. Su Trieste, invece, le novità estive prevedono rotte per Tel Aviv, Valencia, Madrid, Londra, Minsk e Tallinn.

L’aeroporto di Roma Ciampino, invece, è ormai divenuto un hub per traffico low cost verso numerose destinazioni europee, perdendo la sua vecchia Napoli vocazione charteristica. Sul secondo aeroporto della Capitale permangono, comunque, alcune rotazioni e collegamenti per Budapest, Londra, Parigi e Madrid.

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