Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Il digital in Italia corre più dell’economia e sfiora gli 80 miliardi

bit digital

Vola anche in Italia il valore del mercato online, che secondo il Rapporto annuale “Il digitale in Italia” si aggira intorno ai 77 miliardi di euro. I numeri sono stati presentati nel corso di un evento Anitec-Assinform in collaborazione con NetConsulting cube.

In particolare, nel 2022 il mercato del digital ha fatto registrare una crescita del 2,4%, e l’incremento più rilevante ha riguardato i servizi Ict, Information and communications technology (+8,5% e 14,8 miliardi), sostenuto principalmente dai servizi di cloud computing e di cybersecurity.

Andamenti particolarmente positivi si sono avuti anche nel segmento dei contenuti e pubblicità digitali (+6,3% e 14,5 miliardi) e in quello del software e soluzioni Ict (+6,2% e 8,6 miliardi).

Il mercato relativo a dispositivi e sistemi ha evidenziato una netta inversione di tendenza (-1%), dopo la crescita consistente registrata nel 2021. È infine proseguito il trend negativo dei servizi di telecomunicazione (-2,7%).

Ancora più vistoso il trend incrementale previsto nell’immediato futuro se si considera che per il 2023 la crescita del mercato digitale si attesterà intorno al +3,1% e nel 2024 toccherà il +4,3%, superiore a quella dell’economia nel suo complesso.

Exit mobile version