Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Il Gruppo Alpitour sceglie le soluzioni cloud di Microsoft

alleanza

Il Gruppo Alpitour ha scelto le soluzioni cloud di Microsoft per accelerare il proprio percorso di crescita e far leva sulle nuove tecnologie a supporto dei clienti, offrendo esperienze tailor made in linea con le loro esigenze.

Grazie alla piattaforma Azure, a Dynamics 365 e alla Microsoft Power Platform, integrati con la suite di produttività Microsoft 365, il Gruppo – che conta oggi oltre 4mila dipendenti e sedi in diversi Paesi del mondo – ha potuto ottenere una visione a 360° sui clienti, guadagnare flessibilità e migliorare la collaborazione a livello globale.

L’adozione delle soluzioni cloud di Microsoft si inserisce all’interno del programma Innova, con cui il Gruppo Alpitour intende promuovere una vera e propria trasformazione aziendale. In questo processo, l’azienda torinese ha trovato in Microsoft il partner più adatto per sostenere il cambiamento in tre principali ambiti: nei processi gestionali e nel rapporto con i clienti; nella valorizzazione del patrimonio dati; nella collaborazione e nella condivisione e comunicazione a livello globale.

«Siamo molto soddisfatti del percorso di trasformazione digitale che abbiamo intrapreso insieme a Microsoft e a una task force di partner tecnologici – ha dichiarato Francesco Ciuccarelli, cio e ctodel Gruppo Alpitour – In questo percorso, abbiamo scelto Microsoft proprio per l’ampiezza dello spettro di competenze e tecnologie messe a disposizione e abbiamo adottato con successo la metodologia DevOps, che ha visto la creazione di una vera e propria software factory. Oggi, grazie a queste tecnologie cloud abbiamo la possibilità di lavorare in un ambiente digitale completamente integrato e omogeneo».

«Siamo felici di vedere come, nonostante le difficoltà imposte dalla situazione attuale, un settore strategico come quello del turismo stia innovando l’offerta di servizi e la relazione con i viaggiatori grazie al digitale – ha detto Matteo Mille, cmo Microsoft Italia – L’emergenza sanitaria ha colpito duramente il settore turistico, ma allo stesso tempo ha mostrato l’importanza di una forte e capillare trasformazione digitale delle aziende, che il Gruppo Alpitour ha saputo cogliere in pieno, portando avanti uno straordinario percorso di digitalizzazione».

Exit mobile version