Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Il mega aeroporto di Pechino aprirà il 30 settembre

Sono ufficialmente terminati lavori e, il prossimo 30 settembre, in occasione del 70esimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese aprirà i battenti l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing.

Dopo cinque anni di lavori e 40mila unità operative impiegate, lo scalo affiancherà l’attuale Capital International Airport, il secondo più trafficato nel 2018 dopo quello americano di Atlanta. Con un investimento di 60 miliardi di dollari e un’area di 700mila mq, equivalente a 100 campi da calcio, l’aeroporto progettato dall’archistar Zaha Hadid ha l’obiettivo di accogliere 72 milioni di passeggeri entro il 2025.

Situato a circa 40 km dal centro di Pechino, l’hub sarà collegato alla città da una nuova linea metropolitana ed è caratterizzato da un terminal unico a forma di fenice d’oro che nella mitologia cinese rappresenta la controparte femminile del drago. Le sette piste di volo garantiscono la movimentazione annua di 100 milioni di passeggeri e quattro milioni di tonnellate di merci.

Ecosostenibile e con consumi energetici ridotti al minimo, il nuovo aeroporto di Pechino-Daxing sarà dotato di tecnologia di riconoscimento facciale sviluppata dalla Cina per velocizzare i controlli dei passeggeri, aumentando il livello di sicurezza.

Si stima che, nel 2037, il Paese registrerà 1.600 milioni di viaggi aerei all’anno, vale a dire più di 1.000 milioni di passeggeri in più rispetto al 2017.

Exit mobile version