Gianfranco Battisti sta per tornare. L’ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane ricoprirà il ruolo di ad Gesap, la società di gestione dell’Aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo.
Una nomina di peso che, scrive Italpress, “si preannuncia decisiva per il consolidamento e lo sviluppo strategico dello scalo”. La scelta di Battisti, infatti, rappresenta un segnale forte da parte della governance locale: si tratta di una figura “che ha già dimostrato di saper guidare processi complessi, trasformazioni industriali profonde e operazioni di posizionamento internazionale con risultati concreti e duraturi”.
Il top manager ha guidato il Gruppo Fs dal 2018-2021. A lui il merito di aver riorganizzato la governance, oltre all’aver “liberato” un piano di investimenti da oltre 20 miliardi di euro, con forte spinta alla digitalizzazione, l’emissione di green bond per 1,3 miliardi, l’espansione internazionale in più di 60 Paesi e una gestione della pandemia che ne ha rafforzato la reputazione di leader resiliente.
Oggi consigliere di amministrazione di Fincantieri e professore associato alla Luiss Business School, Battisti è tra i principali esperti italiani di infrastrutture, mobilità integrata e modelli di sostenibilità.
L’Aeroporto di Palermo punta con lui a superare nuove sfide: aumentare il network internazionale, ammodernare l’infrastruttura anche in chiave green e nell’ottica della valorizzazione turistica del territorio.
La nomina dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.

