India, il mercato del travel varrà oltre 38 miliardi entro il 2033

India, il mercato del travel varrà oltre 38 miliardi entro il 2033
25 Giugno 08:18 2025

Come dimostrato dagli ultimi dati Enit, il mercato indiano dei viaggi è in piena espansione e si prevede che la forte crescita andrà avanti. Secondo le proiezioni della società di ricerche di mercato Imarc Group, si prevede che il mercato del settore dei viaggi e del turismo in India raggiungerà i 38,12 miliardi di dollari annuali entro il 2033. Nel 2024, sono stati raggiunti i 22,47 miliardi di dollari.

“Il mercato dei viaggi e del turismo in India si sta espandendo grazie a iniziative governative strategiche che potenziano il turismo e le infrastrutture nazionali”, ha affermato la società di ricerca. “Queste iniziative, nel loro insieme, migliorano le esperienze turistiche, promuovono le economie locali e guidano la crescita del mercato indiano dei viaggi e del turismo. Il settore turistico indiano ha registrato notevoli progressi, trainato da riforme politiche e da sforzi promozionali su larga scala”, ha aggiunto.

Una combinazione di fattori socio-economici, tecnologici e politici sta guidando la crescita del settore turistico indiano, secondo Imarc. Il miglioramento del reddito disponibile e la crescita della classe media, insieme alla crescente voglia di nuove esperienze, stanno portando a un aumento dei viaggi nazionali e internazionali tra gli indiani.

La rapida crescita delle infrastrutture aeronautiche, inclusi nuovi aeroporti, i programmi di connettività regionale e un numero crescente di compagnie aeree low cost stanno migliorando l’accesso ai viaggi nelle aree urbane e rurali. Inoltre, l’ascesa delle piattaforme di viaggio online per la prenotazione di viaggi, alloggi ed esperienze sta rendendo i viaggi più convenienti.

C’è anche una maggiore consapevolezza di segmenti di nicchia come il turismo del benessere, i viaggi d’avventura, il patrimonio culturale e i soggiorni esperienziali, che stanno creando una nuova domanda, oltre al turismo religioso. I social media e la pubblicità tramite influencer stanno ulteriormente alimentando l’ispirazione per i viaggi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore