Ita Airways vola già verso i Giochi invernali. La compagnia italiana e la Fondazione Milano Cortina 2026 hanno annunciato un accordo di partnership in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi del prossimo anno, in occasione dell’inaugurazione della nuova Runway Lounge a Milano Linate.
La collaborazione nasce da una visione comune che promuove i valori dello sport e mira a valorizzare l’immagine del Paese in occasione del grande appuntamento sportivo, che tornerà in Italia dopo venti anni.
Nella circostanza presentato, inoltre, lo spot che celebra la partnership fra Ita e Milano Cortina 2026, on air su tutte le emittenti generaliste, satellitari e sulle principali piattaforme streaming, web e social.
Unitamente alla campagna promozionale, Ita ha lanciato il concorso a premi “Destinazione Milano Cortina 2026”, riservato a tutti i maggiorenni residenti in Italia, titolari di un biglietto emesso dal 7 maggio al 30 novembre 2025. Prevede l’estrazione di 7 premi mensili e un superpremio finale. Ogni mese i partecipanti avranno la possibilità di vincere premi esclusivi per assistere ai Giochi.
In aggiunta a queste iniziative, le livree di due aeromobili della flotta Ita dedicati a due leggende degli sport invernali italiani, l’A320 Gustav Thoeni e l’A320neo Enrico Fabris, saranno decorate con sticker rappresentativi di discipline Olimpiche e Paralimpiche disegnati dal prestigioso illustratore di fama internazionale Emiliano Ponzi, già autore del Manifesto di sostenibilità della compagnia.
«Siamo molto orgogliosi di essere Official Airline dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – ha dichiarato Sandro Pappalardo presidente di Ita Airways – Essere al fianco di Milano Cortina 2026 significa, per Ita riaffermare con forza il nostro legame con l’Italia, con lo sport azzurro e i suoi valori, passione, determinazione, inclusione e spirito di squadra. Un passo importante per la nostra compagnia, per sottolineare con orgoglio il ruolo di vettore di riferimento del nostro Paese e ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo».
«Siamo orgogliosi di aver celebrato oggi la nascita di un binomio vincente che incide in modo indelebile la storia dello sport mondiale – sottolinea il presidente cel Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò – A meno di un anno da Milano Cortina 2026, questa sinergia con Ita, pilastro dei collegamenti nazionali e internazionali, assume una valenza strategica incommensurabile per il settore turistico e per l’attrattività dei grandi eventi. Ita incarna i valori fondanti dello sport, e questa alleanza naturale proietta l’immagine dell’Italia, con la sua innata ospitalità e la sua vocazione turistica, sulla scena globale».

