Ita-Lufthansa, nove slot vanno di traverso all’Europa

by Andrea Lovelock | 20 Settembre 2023 9:54

Sarebbero nove gli slot sotto osservazione della Commissione Ue[1] nella vicenda Ita-Lufthansa in procinto di avviare la tanto attesa partnership: in particolare si tratta di sei slot, ovvero le rotte tra Milano e Francoforte, Düsseldorf e Stoccarda e le tre tratte tra Roma e Francoforte, Monaco e Zurigo; e a queste rotte si potrebbero anche aggiungere altri collegamenti dove si è palesata la posizione dominante dei due vettori, nello specifico la tratta Milano-Bruxelles (con una quota mercato del 95% ad appannaggio Ita-Lh), Roma-Bruxelles (74% di share) e Milano-Amburgo (65% di quota-mercato).

Su questi collegamenti la Commissione Ue potrebbe pronunciarsi con una contestazione dei monopoli e un’azione esplicita per correggere tale predominanza, a tutela dei passeggeri, che potrebbe sfociare nell’obbligo di cessione di alcuni slot. E sarebbero proprio questi i principali intralci nella trattativa in essere tra Antitrust Ue e Mef, con i vertici Lufthansa. A conti fatti sarebbero 13 coppie di slot (di cui 8 a Linate) per il Gruppo Lh (in particolare Lufthansa, Brussels Airlines e Swiss), mentre Ita dovrebbe rinunciare a 5 coppie (di cui 4 sul city airport milanese).

Una delicatissima vicenda nella quale si innesta l’altra grana che vede Ryanair al centro di un procedimento dell’Antitrust italiano[2] proprio con l’accusa di posizione dominante. Sarebbe difficile adottare due pesi e due misure.  Anche perché già questa estate l’Antitrust Ue aveva evidenziato ai referenti Ita-Lh che su Roma e Milano si dovrà comunque adottare un riequilibrio per ridurre la concentrazione di slot dei due vettori, una volta attuata la partnership e permettere così ad altre compagnie di gestire alcune tratte.

Nello specifico la stessa Commissione europea aveva menzionato vettori come Ryanair, easyJet e Air France quali aerolinee potenzialmente interessate a operare su certe rotte dove vige una sorta di monopolio delle due compagnie “promesse spose” Ita-Lufthansa, alle quali l’Ue chiederebbe un concreto sacrificio, attraverso la cessione di slot. In tale ottica, a dover cedere potrebbe essere soprattutto Lufthansa poiché, in base alle valutazioni dell’Antitrust Ue, è il vettore che detiene la maggior parte degli slot sotto osservazione, oltreché essere di gran lunga dalle dimensioni ben superiori rispetto a una Ita Airways che aveva già dovuto cedere slot in occasione della sua nascita con l’uscita di scena di Alitalia.

Endnotes:
  1. sotto osservazione della Commissione Ue: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-batte-un-colpo-via-libera-ue-in-tempi-brevi/
  2. Ryanair al centro di un procedimento dell’Antitrust italiano: https://www.lagenziadiviaggimag.it/e-ora-lantitrust-indaga-su-ryanair-abuso-di-posizione-dominante/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-nove-slot-vanno-di-traverso-alleuropa/