Il Gruppo Italo ha annunciato la pubblicazione del suo bilancio di sostenibilità per l’anno 2024, un documento che rappresenta il suo impegno verso un futuro più sostenibile e responsabile.
RISULTATI CHIAVE DEL 2024
Il Gruppo Italo è stato premiato all’InnoTrans 2024 di Berlino, la principale fiera mondiale della tecnologia dei trasporti, vincendo nella categoria Healthy cities and communities un premio organizzato dall’Uic (Union International Chemin de Fer) grazie al progetto Cardio-Protected Trains. Questo progetto prevede l’installazione di defibrillatori di ultima generazione su tutti i treni e nei siti aziendali, dimostrando l’attenzione di Italo per la salute e la sicurezza della comunità, e si è concretizzato nel 2024 con il salvataggio di 2 viaggiatori.
Italo investe continuamente nella formazione, nelle varie fasi della vita professionale del proprio personale, per garantire e mantenere elevati standard di qualità e sicurezza: nel 2024, sono state fornite circa 40.000 ore di formazione. Per quanto riguarda l’energia rinnovabile, tutte le sedi territoriali sono alimentate al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate. Grazie alla sinergia tra Italo e Itabus, è stata ampliata l’offerta di trasporto intermodale, con l’integrazione tra il servizio ferroviario e quello stradale.
Sul versante sanitario, offerte coperture sanitarie per collaboratori e familiari, screening sanitari e campagne di sensibilizzazione. Organizzata la prima edizione dei Wellness Days, con la possibilità di visite di check-up e consulti specialistici gratuiti. Garantiti anche servizi di telemedicina H24 (più di 3.900 prestazioni sanitarie, 1.800 prescrizioni da medici specializzati, 1.100 videoconsulti) e servizi di supporto psicologico per dipendenti.
GOVERNANCE E TRASPARENZA
La struttura di governance supporta tutte le iniziative di sostenibilità, garantendo trasparenza e responsabilità in ogni fase del processo. Inoltre, nel rispetto delle proprie pratiche di approvvigionamento e condotta dell’impresa, nel 2024, il 96,7% della spesa di Italo è stata destinata a fornitori italiani, con il 68% della spesa totale riservata alla fornitura e manutenzione del materiale rotabile e all’accesso alla rete. Itabus ha destinato il 95,8% della spesa di approvvigionamento a fornitori italiani. «Miriamo a generare cambiamenti tangibili e duraturi, capaci di migliorare la vita dei nostri viaggiatori e dei territori in cui operiamo, valorizzare i nostri dipendenti e proteggere il nostro pianeta», ha dichiarato l’amministratore delegato di Italo, Gianbattista La Rocca.

