JetBlue Airways punta sugli high-spending travelers e aggiunge Milano e Barcellona alle sue destinazioni. La compagnia aerea statunitense ha annunciato un’espansione in Europa per il prossimo anno, con voli giornalieri stagionali da Boston per le due città. Il servizio giornaliero da Boston a Barcellona debutterà il 16 aprile, mentre il volo giornaliero da Milano a Boston è previsto a partire dall’11 maggio.
Le compagnie aeree statunitensi, da United Airlines – il nuovo partner di JetBlue per l’accumulo e l’utilizzo di miglia – a vettori più piccoli come Alaska Airlines, hanno aggiunto destinazioni internazionali a tariffe più elevate e spesso offrono più posti premium a bordo rispetto ai voli nazionali più brevi, alla ricerca di maggiori profitti.
JetBlue ha riorganizzato la sua rete per tagliare le rotte non redditizie e aggiungerne altre, in particolare nuove destinazioni servite da aerei con la sua redditizia business class Mint, nel tentativo di arginare oltre cinque anni di perdite. La domanda da parte delle compagnie aeree di posti premium più spaziosi è stata così elevata negli ultimi anni da aver contribuito a creare ritardi nelle consegne di nuovi aerei.
Il primo volo transatlantico di JetBlue ha debuttato nel 2021 con una rotta diretta per Londra, e da allora la compagnia ha aggiunto voli da New York e Boston per Parigi, Amsterdam, Edimburgo e Dublino.
JetBlue utilizzerà i suoi Airbus A321Lr, jet a lungo raggio, per i voli per Barcellona e Milano. Il volo per Milano sarà il più lungo della rete JetBlue, con circa nove ore in direzione ovest e circa sette ore e 45 minuti in direzione est, ha affermato un portavoce alla Cnbc, sebbene i tempi possano variare in base alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori.
Questi aerei trasportano meno passeggeri rispetto ai grandi jet a doppio corridoio, come i Boeing 777, ma sono più economici da gestire poiché, tra le altre cose, consumano meno carburante. American Airlines prevede di lanciare il suo Airbus A321XLR, una versione a lunghissimo raggio del suo popolare aereo 321, a dicembre e di portarlo a Edimburgo da New York e Philadelphia, il prossimo marzo.

