Nuovi movimenti nel travel d’Oltralpe dopo il recente cambio ai vertici di Club Med. La notizia riguarda il Gruppo Karavel, che di recente ha preso il controllo di Alpitour France, e che oggi è oggetto di un passaggio di mano. Montefiore Investment, insieme a Ceres Industries Capital e Cfj – Compagnie Financière Jousset, ha infatti firmato un accordo con l’attuale proprietario Equistone per la sua acquisizione.
L’obiettivo, si legge in una nota della società di private equity, è “rafforzare la posizione di Karavel sul mercato e accompagnare la crescita del Gruppo nel tempo”.
Fondato nel 2001, il Gruppo Karavel muove ogni anno quasi 1 milione di passeggeri attraverso i suoi brand Fram, Promovacances e ABcroisières, e con un network di 170 agenzie fisiche in Francia; portfolio a cui ora si è aggiunto Alpitour France. Conta in totale circa 1.000 dipendenti e genera un volume d’affari di oltre 1 miliardo di euro.
L’operazione è commentata da Eric Bismuth, presidente di Montefiore Investment, fondo già presente nei capitali di aziende di settore come Voyageurs du Monde e Digitrips/MisterFly: «Con Ceres e Cfj – dichiara – vogliamo aiutare Karavel a crescere ancora di più, specialmente all’estero, e a rafforzare i suoi asset principali». Per Renaud Besançon, presidente di Ceres Industries Capital, «Karavel ha un management di alto livello, team esperti e motivati, una forte posizione di mercato e molte opportunità di sviluppo». Soddisfatti anche Frédéric Jousset, gérant di Cfj: «Cerchiamo aziende con forte spirito imprenditoriale, guidate da team talentuosi. Karavel e il suo management incarnano queste qualità».
Da parte sua Cyrille Fradin, presidente di Karavel e Fram, si dice «molto orgoglioso di questa nuova fase con partner che condividono la nostra visione e i nostri obiettivi. Insieme – dichiara – accelereremo la crescita in Francia e all’estero, investendo, innovando e facendo acquisizioni strategiche, sempre con attenzione alla sostenibilità».
Gli fa eco Folco Aloisi, cofondatore di Karavel e direttore generale di Karavel e Fram: «A 25 anni dalla fondazione, avviamo una nuova fase strategica con l’arrivo di tre partner di primo piano. Con il loro sostegno, consolidiamo un modello aziendale efficiente, responsabile e sostenibile».
Infine, Julie Lorin, partner di Equistone, che attualmente controlla il Gruppo, afferma: « Dal nostro investimento nel 2018, Karavel ha raddoppiato il suo fatturato, superando 1 miliardo di euro. Siamo particolarmente orgogliosi di aver supportato i suoi dirigenti e i team di gestione durante il difficile periodo del Covid. La cessione avviene in un momento strategico per Equistone France, che dall’anno scorso ha restituito più di 1 miliardo di euro ai suoi investitori grazie a cinque uscite».
L’operazione, il cui valore non è stato reso noto, dovrà ora passare al vaglio dell’Antitrust. Il closing è previsto nell’ultimo trimestre del 2025.
Nel dicembre 2023, il Gruppo Adnec, filiale di uno dei principali fondi sovrani di Abu Dhabi, aveva annunciato l’acquisizione di Karavel. Il processo di cessione era saltato alle battute finali.

