Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Kenya, piano quinquennale per rilanciare il travel

Kenya

Nuova visione turistica per il Kenya, che ha presentato la sua strategia quinquennale con il segretario di gabinetto del ministero del Turismo e della Fauna Selvatica Najib Balala.

Il piano costituisce una parte fondamentale della missione del ministero, chiamato ad accelerare la trasformazione economica del Paese fornendo soluzioni e aprendo nuove opportunità di crescita nel settore turistico: «Nonostante le numerose sfide e il contesto a volte difficile, il turismo in Kenya ha compiuto enormi progressi per offrire concretamente un’esperienza indimenticabile ai turisti. In questo contesto, la Strategia Turistica per il Kenya 2021-2025 mira a spingere il settore a livelli sempre più alti», ha commentato Balala.

Partendo dall’analisi delle sfide imposte dalla pandemia di Covid-19, il piano guiderà lo sviluppo del turismo nei prossimi cinque anni, con un focus sulla diversificazione dei prodotti in una destinazione che dipende ancora fortemente dal turismo associato al binomio safari e mare.

Per raggiungere il traguardo il piano si basa su quattro pilastri: brand, marketing, esperienze e fattori abilitanti.

La strategia adotta un approccio olistico che tocca tutti gli ambiti del settore: politiche, normative, infrastrutture turistiche, marketing e promozione ma anche governance e capacity building. Il primo segretario del dipartimento del Turismo Zeinab Hussein ha affermato: «È importante sottolineare come questa nuova strategia vada oltre il Covid. Ora stiamo guardando a un orizzonte temporale molto più lungo di quanto mai fatto in precedenza. Abbiamo bisogno di posizionarci in modo chiaro per trarre vantaggio dalle tendenze emergenti nel turismo, un business a lungo termine che richiede un pensiero strategico che guardi avanti negli anni e nel futuro».

Con questa nuova strategia, il ministero del Turismo punta sia a un aumento degli arrivi nazionali e internazionali, sia a un aumento della spesa media dei turisti attuali.

Exit mobile version