Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

L’aeroporto di Palermo marcia bene: tutti i numeri dei primi otto mesi

Aeroporto Palermo presa da Adobe

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo – che ha appena nominato un advisor per la privatizzazione – continua a segnare buone performance anche ad agosto, con oltre un milione di passeggeri in transito.

Nei primi otto mesi del 2025, lo scalo palermitano ha totalizzato 6.204.514 passeggeri, +3% su gennaio-agosto 2024 (6.028.138), a fronte di 41.562 voli. Nel mese simbolo della stagione estiva, l’aeroporto ha registrato 1.006.405 passeggeri, con un lieve incremento rispetto ad agosto 2024 (1.003.945). La media di passeggeri per volo è stata di 152.

Bene anche il traffico internazionale, che continua a consolidarsi e rappresenta oggi il 34% del totale del traffico passeggeri del progressivo annuale, con un picco del 43% nel mese di agosto (433mila viaggiatori da voli internazionali). In questo modo, lo scalo palermitano conferma la sua centralità nelle rotte domestiche e internazionali e lo sviluppo del network internazionale.

Inoltre, sono cresciuti i volumi di fatturato retail (+10,41%), rent a car (+10%) e food & beverage (+10%), con performance sostenute anche dalla nuova organizzazione delle aperture dei servizi commerciali.

La società di gestione dell’aeroporto (Gesap) ha evidenziato infine che, sul piano regolatorio delle tariffe aeroportuali, da luglio 2025 si è registrata una riduzione della tariffa media del 20% per via dell’adeguamento ai nuovi modelli dei diritti aeroportuali introdotti dall’autorità di regolazione dei trasporti (Art).

«Questi risultati dimostrano la capacità dello scalo di Palermo di crescere e rafforzarsi anche in un contesto competitivo complesso – ha dichiarato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap – Il consolidamento del traffico internazionale e la crescita dei ricavi commerciali confermano la solidità della nostra strategia orientata allo sviluppo sostenibile e all’innovazione dei servizi. La società, nelle prossime settimane, potenzierà l’offerta commerciale e i servizi al passeggero, con particolare attenzione alle nuove aree food e alla Vip lounge».

Exit mobile version