L’Angola ha annunciato l’adozione di un approccio proattivo per gestire l’aumento del numero di passeggeri, garantendo al contempo maggiore sicurezza, con l’implementazione del Gateway Advance Passenger Information e Passenger Name Record (Api Pnr Gateway) di Sita presso l’aeroporto internazionale dr. António Agostinho Neto di Luanda, supportato dai servizi di consulenza della Passenger Information Unit (Piu) di Sita.
L’iniziativa è completata da un nuovo centro di monitoraggio e gestione delle informazioni sui passeggeri a Luanda, così da creare le basi per decisioni più rapide e migliori risultati in termini di sicurezza.
Il nuovo sistema consente alle compagnie aeree di inviare due tipi di dati dei passeggeri alle autorità, prima della partenza: l’Advance Passenger Information (Api), che include dettagli del passaporto e dell’identità, e il Passenger Name Record (Pnr), che contiene l’itinerario e le informazioni di prenotazione del passeggero. Riunire queste informazioni in un unico luogo offre alle autorità una visione più tempestiva e accurata di chi sta viaggiando verso il Paese e, con la guida di Sita, aiuta a stabilire i processi e i quadri analitici necessari per trasformare questi dati in decisioni più rapide e informate.
Combinando i dati Api e Pnr, il sistema aiuta Anac a identificare irregolarità, rilevare schemi di viaggio sospetti e impedire ai viaggiatori non autorizzati di imbarcarsi su voli diretti in Angola.
«Molti governi africani stanno accelerando la digitalizzazione, per tenere il passo con la crescente domanda di viaggi, e l’Angola sta compiendo passi chiari per guidare la strada», ha dichiarato Pedro Alves, Svp Borders di Sita. «L’Angola sta dimostrando come le autorità di frontiera possano guidare la transizione verso un futuro più digitale e connesso».

