L’Arabia Saudita dominerà Atm Dubai: +50% di espositori

by Redazione | 19 Gennaio 2024 12:48

Sarà l’Arabia Saudita una delle destinazioni turistiche a più alta visibilità all’Atm Arabian Travel Market 2024 che si terrà a Dubai dal 6 al 9 maggio. Si tratta infatti di una delle mete emergenti della regione araba: secondo una ricerca condotta da Oxford Economics per conto di Icaew, l’Arabia Saudita potrebbe toccare quest’anno circa 30 milioni di pernottamenti turistici.

Le aspettative e le prospettive per un boom turistico del Paese ci sono tutte: proprio lo scorso anno il governo ha rivisto al rialzo il suo obiettivo combinato di visitatori nazionali e internazionali per il 2030[1], portandoli dai precedenti 100 milioni a 150 milioni. E ora, grazie a una serie di investimenti sostenuti nei segmenti del turismo, dell’ospitalità e del tempo libero, nonché a una serie di ambiziosi gigaprogetti, il Regno mira ad aumentare il contributo economico del settore turistico al 10% del Pil nazionale entro la fine di questo decennio.

Questo spiega perché all’Atm 2024 è previsto un aumento del 50% nella partecipazione degli espositori dell’Arabia Saudita, ospitando una selezione di alto profilo, tra cui Saudia, flynas, Neom, Dur Hospitality, Amsa Hospitality e la Royal Commission for AlUla. A conti fatti gli espositori del Regno per la prima volta rappresenteranno quasi il 17% della partecipazione totale saudita, che comprende, tra gli altri, Cruise Saudi, Tabuk Investment and Tourism Co., Al Badiah Transportation, Sixth Gulf e Fairmont Mekka Clock Tower.

A tal proposito Danielle Curtis, direttrice dell’esposizione dell’Arabian Travel Market, osserva: «Abbiamo in programma di puntare i riflettori su questo emergente mercato all’Atm 2024 con un villaggio saudita dedicato, che sarà evidenziato nel piano espositivo e consisterà in una vetrina completa di prodotti sauditi. Considerato l’interesse significativo per questo mercato, ci sarà una serie di tavole rotonde che consentiranno ai partecipanti di identificare e sfruttare nuove opportunità nel Regno».

I dati diffusi dal ministero del Turismo dell’Arabia Saudita evidenziano un aumento dei visitatori in entrata nella prima metà del 2023. Il Regno ha accolto 14,6 milioni di turisti, +142% su base annua. Un netto incremento rispetto a 4,6 notti nel corrispondente periodo del 2022. E secondo l’ultimo rapporto Global Economic Prospects della Banca Mondiale, la vivace economia dell’Arabia Saudita sembra destinata a stimolare la crescita in tutto il Golfo. Si prevede che l’economia del paese crescerà del 4,1% quest’anno, contribuendo a un aumento previsto del 3,6% del Pil combinato dei paesi del Gcc nel 2024.

Endnotes:
  1. visitatori nazionali e internazionali per il 2030: https://www.lagenziadiviaggimag.it/arabia-saudita-la-vision-2030-di-scena-a-milano/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/larabia-saudita-dominera-atm-dubai-50-di-espositori/