Ita Airways plana in laguna. La compagnia di bandiera italiana è presente alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia (dal 27 agosto al 6 settembre) in qualità di Official Airline Carrier.
Ita è presente con un’installazione d’impatto e coinvolgente per accrescere la visibilità del brand in un contesto internazionale di prestigio, creare occasioni di incontro con partner e professionisti del settore, coinvolgere il pubblico attraverso attività esperienziali e consolidarel’impegno a sostegno della cultura e dell’eccellenza italiana.
L’installazione Ita Airways, denominata “Ciak si Vola”, è composta da due cubi allestiti per finalità differenti. In uno si propone un’esperienza interattiva e immersiva ispirata al tema del volo e al mondo del cinema. All’ingresso il visitatore si trova di fronte a uno sfondo animato che riproduce un cielo con nuvole in movimento, tra cui compaiono aerei Ita che si muovono.
Il visitatore può interagire con questi aerei scegliendone uno da “toccare” con la mano. Quando il gesto viene rilevato, l’aereo si attiva mostrando una scena iconica tratta da un film.

Nel secondo cubo è presente una postazione da cui verrà trasmesso in diretta il programma “Welcome on board” che racconterà curiosità, fatti e notizie dalla Mostra del Cinema. Gli ospiti della trasmissione verranno intervistati giocando alle “Rotte Narrative”, che inviterà a raccontare storie legate alle loro esperienze e abitudini di viaggio.
Ita si conferma così ambasciatrice del Made in Italy a livello internazionale. I valori che la guidano sono la centralità della soddisfazione del cliente, la personalizzazione dei servizi, un costante impegno nella digitalizzazione e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, con l’obiettivo di diventare la compagnia più green d’Europa e di favorire l’inclusione e l’uguaglianza.
Il ruolo di Official Carrier della Biennale di Venezia, una delle istituzioni culturali più importanti e prestigiose al mondo, sottolinea non solo il sostegno della compagnia alle arti e alla cultura, ma anche il ruolo centrale ricoperto dal cinema come eccellenza italiana riconosciuta a livello globale.
Ita sta inoltre continuando a profondere importanti sforzi per rappresentare al meglio l’italianità, promuovendo il Made in Italy all’estero. Ne è testimone la campagna pubblicitaria “A Sky Full Of Italy”, focalizzata sull’esperienza di viaggio “italianissima” che i passeggeri potranno provare già a bordo dei voli.


