Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Le migliori prime pagine 2020 de L’Agenzia di Viaggi Magazine

copertine

Un anno di approfondimenti, report, analisi, interviste e speciali. Nell’anno più difficile per il turismo – a causa della pandemia da Covid-19 – L’Agenzia di Viaggi Magazine ha continuato senza sosta a raccontare anche nell’edizione cartacea la travel industry con le sue difficoltà, le evoluzioni, le tendenze e le opportunità.

Ecco una selezione delle prime pagine più significative del 2020: dai piani di promozione Enit ai dati sul Fondo di garanzia fino ai segnali della ricostruzione di un settore, con lo sguardo già al 2021. Nel mezzo il giornale ha raccontato le manifestazioni in piazza delle agenzie, l’insolita estate tra mascherine e distanziamento, e i nuovi modi di lavorare e viaggiare: la travel bubble, le fiere del Post-Covid e la rivoluzione del 5g.

29 GENNAIO: Il piano di promozione Enit; la chiusura di Tui Italia; la nascita di MyNetwork

5 FEBBRAIO: Il monitoraggio del nostro giornale – dai dati dell’Annuario.20 – sui fondi di garanzia per agenzie e tour operator; le analisi sulle evoluzioni dei marchi nel t.o. e lo speciale Bit MiIano 2020.

4 MARZO: Il travel viene travolto dalla pandemia: scatta l’ora dei rimborsi e dei voucher, le richieste delle associazioni e le risposte del governo. Itb Berlin sceglie la formula virtuale, Costa Crociere battezza Smeralda.

20 MAGGIO: Sicurezza, protocolli, mascherine e distanziamento: i trend e le regole dell’insolita estate 2020. Intanto il governo approva il decreto Rilancio e poggia le basi per l’Alitalia di Stato.

17 GIUGNO: Il turismo scende in piazza per chiedere misure e sostegni al governo. La manifestazione nazionale invade di trolley la storica Piazza del Popolo a Roma.

15 LUGLIO: Le fiere iniziano a programmare la ripartenza tra regole, obblighi, calendari stravolti e nuove formule. Intanto escono le prime anticipazioni sui protocolli di sicurezza delle crociere.

29 LUGLIO: Non solo pandemia: anche la prossima rivoluzione 5G cambierà i viaggi, il cliente e le aziende.

30 SETTEMBRE: Dopo l’estate si fanno i conti sulle misure del governo per aiutare il settore in crisi, tra ritardi, falle ed esclusioni e su tutto quello che ancora c’è da fare.

14 OTTOBRE: La ripartenza delle crociere impone tale modello come esempio da seguire per tutto il settore. Test rapidi, corridoi, passaporti sanitari: la travel industry spinge per la ricostruzione del settore dei viaggi.

28 OTTOBRE: Mentre il settore si interroga sul suo futuro dopo il ritorno in fiera a Rimini – seguito da nuove restrizioni in tutta Europa – il cliente ha già cambiato abitudini e occorre stilare l’identikit del nuovo viaggiatore.

11 NOVEMBRE: Viaggio in una bolla Covid free. È quella che i player del travel, con il supporto dei governi, dovranno creare per far ripartire davvero i movimenti turistici. Un modello globale che in Italia trova il suo migliore esempio nel settore delle crociere.

2 DICEMBRE: Dal vaccino al fondo perduto, fino al ritorno in pista dei Boeing 737 Max: piccoli e grandi segnali di ottimismo in vista del 2021.

Exit mobile version