Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Le mosse di Msc per riprendersi l’advanced booking

Msc ttg

Un’estate con picchi di domanda mai visti. Un boom di prenotazioni sulle 19 navi della flotta malgrado un «advanced booking che è stato prossimo allo zero» per la summer che si è allungata quest’anno fino a settembre-ottobre. E un obiettivo dichiarato: «Vogliamo diventare il primo fornitore di viaggi delle agenzie in Italia, e non solo la prima compagnia di crociere».

Così il managing director di Msc Crociere Leonardo Massa apre l’incontro con la stampa che si è tenuto durante Ttg Travel Experience. «C’è stata un’impennata di volumi tra aprile e ottobre, con 80mila passeggeri a settimana in giro per il mondo, anche se in termini di marginalità siamo ancora lontani dal 2019. Il 2023 sarà un anno di transizione: non ci sono le stesse condizioni del pre Covid, ma l’aumento della flotta ci porta a volumi più alti. Sacrificheremo la marginalità meno di quanto abbiamo fatto nel 2022. La sfida passa per l’advanced booking, che continueremo a spingere in maniera mirata. È il grande sforzo che tutta la nostra industria deve fare. I prezzi, nonostante il caro energia, saranno minori o uguali a quelli del 2019».

Parte da qui Leonardo Massa per costruire il futuro, che si esprime innanzitutto nel varo di tre nuove navi in otto mesi, con un «investimento di circa 3 miliardi di euro, che non ha eguali nel mondo del turismo; 7.500 nuove cabine sul mercato e, da maggio 2023, 15mila clienti in più ogni settimana».

I prossimi appuntamenti con i battesimi sono: 13 novembre a Doha, Qatar, per Msc World Europa; 7 dicembre a New York per Msc Seascape; maggio 2023 per Msc Euribia.

INVERNO. Per la stagione invernale 2022-2023 ci saranno tre navi nel Mediterraneo per itinerari di 7, 10 e 11 notti, una nave in Mar Rosso che raggiunge Arabia Saudita, Egitto e Giordania, crociere negli Emirati Arabi e in Oman, Nord Europa, Caraibi e Antille Francesi, Sudamerica, Sudafrica e due giri del mondo in partenza da Genova a gennaio lunghi 118 giorni.

ESTATE 2023. Più di 140 destinazioni, 40 Paesi e 22 navi – grazie alle new entry della flotta – per l’estate 2023, dove il Mediterraneo sarà protagonista. Tra le novità, Msc Meraviglia basata a New York da aprile, le crociere di nove notti da Trieste e Bari dirette a Istanbul, la stagione di itinerari in Tunisia, le crociere da Civitavecchia e dalla Sicilia per le isole greche, oltre ai Caraibi tutto l’anno. «Oggi siamo a un punto di partenza, non di arrivo. E per la prossima estate non dimentichiamo il debutto del nuovo brand lusso del Gruppo Msc, Explora Journeys», ricorda il managing director.

Ulteriore tassello del percorso di crescita è la programmazione combinata con Going, il t.o. del Gruppo, con i pacchetti Going4Cruise, nuovo prodotto a scaffale per le agenzie di viaggi.

AGENZIE DI VIAGGI. Promozioni, collaborazioni e nuove destinazioni. Sono queste le chiavi per giocare d’anticipo sul fronte booking. Msc Crociere ha in essere promo per il breve, corto e medio raggio già per la prossima summer e con le agenzie di viaggi sta spingendo anche sui gruppi, fondamentali per l’advanced booking.

Nei primi 285 giorni dell’anno in corso, la compagnia ha continuato a lavorare al rafforzamento del legame con la rete agenziale con 125 diversi appuntamenti che hanno portato a incontrare oltre 7mila agenti di viaggi in giro per l’Italia.

«Il primo appuntamento in presenza con gli agenti si è svolto a Genova a bordo di MSC Fantasia a febbraio – dice Luca Valentini, direttore commerciale di Msc Crociere – Da allora, con una media di un incontro ogni 2 giorni, abbiamo programmato una serie di appuntamenti, sulle navi e a terra, senza soluzione di continuità tra fam trip, roadshow, pranzi, cene e serate in spiaggia. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla capillare presenza della compagnia su tutto il territorio nazionale con navi presenti in ben 15 porti italiani e al lavoro svolto dalla nostra forza vendite».

Le navi sono state protagoniste di questi incontri per 64 volte; i restanti 61 appuntamenti sono stati organizzati a terra, in giro per l’Italia.

«Il successo delle prenotazioni registrate quest’estate, il record di quelle che stanno arrivando per la l’inverno 22/23, nonché gli ottimi segnali per la stagione estiva 2023, confermano che i nostri sforzi per essere tornati sin da subito a incontrare dal vivo gli agenti di viaggi sono sicuramente serviti per trasmettere nel giusto modo la grande la fiducia che abbiamo per il futuro – sottolinea Fabio Candiani, direttore vendite di Msc Crociere – Il programma degli incontri proseguirà con gli stessi ritmi anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di far conoscere i dettagli della ricca programmazione invernale e estiva e, naturalmente, le novità di prodotto in arrivo».

Msc Crociere è «per gli agenti un prodotto di punta la cui durata può variare da 1 a 115 notti, andando a interessare in modo trasversale ogni tipologia di target non solo nel turismo, ma anche nel tempo libero. Si va da un weekend a bordo fino al giro del mondo», conclude Valentini.

Exit mobile version